Favignana: barca in fiamme in mare. VIDEO

redazione

Favignana: barca in fiamme in mare. VIDEO

Condividi su:

lunedì 05 Luglio 2021 - 14:20

Unità da diporto prende fuoco al largo della costa di Cala azzurra sull’isola di Favignana, tutte salve le 4 persone a bordo, due uomini e due donne. L’emergenza scattata alle ore 11:00 circa, è stata gestita dalla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani che ha fatto subito intervenire la motovedetta SAR CP 330 partita dal porto di Trapani, il gommone pneumatico G.C. B127 dell’Ufficio marittimo di Favignana, con l’ulteriore ausilio della motovedetta dei Carabinieri di Favignana e di una unità dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Trapani. I turisti presenti a bordo dell’unità, una volta scoperto l’incendio, sono subito riusciti a fuggire con il tender di bordo e sono stati recuperati dalla motovedetta dei Carabinieri di Favignana, dopodichè la motobarca dei Vigili del Fuoco ha iniziato a domare l’incendio divampato a bordo mentre le motovedette della Capitaneria hanno vigilato lo specchio acqueo dove è avvenuto il sinistro, impedendo l’accesso ed il transito alle altre unità navali presenti in zona per facilitare le operazioni di spegnimento in corso. Dopo circa 30 minuti l’incendio è stato domato, la barca è stata immediatamente rimossa dallo specchio acqueo dove era ancorata e rimorchiata nel porto di Trapani per il successivo alaggio e gli accertamenti del caso, tesi a definire le cause e l’origine dell’incendio divampato a bordo.

Il pericolo d’inquinamento della zona di mare ricadente all’interno dell’Area Marina Protetta delle isole Egadi è stato subito scongiurato, sia dal tempestivo intervento dei mezzi navali arrivati sul luogo dell’incidente sia dal monitoraggio dell’area effettuato anche attraverso l’impiego di un velivolo della Guardia Costiera che, dall’alto, ha vigilato sulle operazioni in corso fino al definitivo rimorchio dell’unità nel porto di Trapani.

***

Una barca a motore ha preso fuoco oggi, nelle acque di Favignana. Fiamme vaste che hanno invaso il natante che sembrava essere in movimento.

Alcuni testimoni hanno ripreso l’incendio. Subito sul posto i soccorsi dei Vigili del Fuoco di Trapani per spegnere le fiamme e verificare chi fosse a bordo, in particolare 4 persone che sono riuscite ad allontanarsi a bordo di un gommoncino.

GUARDA IL VIDEO:

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta