Iniziativa a Marsala: raccolti dai fondali marini 2500 Kg di pneumatici

redazione

Iniziativa a Marsala: raccolti dai fondali marini 2500 Kg di pneumatici

Condividi su:

sabato 03 Luglio 2021 - 13:29

Marevivo ed EcoTyre hanno fatto tappa a Marsala. L’iniziativa PFU Zero sulle coste italiane 2021, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, è stata un successo: EcoTyre ha portato via da Marsala complessivamente 2.500 kg di Pneumatici Fuori Uso che giacevano sul fondo del mare al Molo di Mille nel Porto di Marsala e che sono stati recuperati grazie alle operazioni dei subacquei locali.

I PFU sono rifiuti che se lasciati in natura sono classificati come permanenti, cioè non si deteriorano, rimangono lì in mare o in natura per centinaia di anni. Se ben gestiti, invece sono riciclabili al 100%.

“Condividiamo i principi portati avanti da Marevivo ed EcoTyre e come amministrazione siamo ben lieti di patrocinare l’evento PFU. La nostra attenzione ai temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare – ha detto Massimo Grillo, sindaco del Comune di Marsala – è molto forte e ogni campagna, ogni iniziativa che va nella direzione del prendersi cura del pianeta non può che trovarci pienamente disponibili.”.

“È con vivo entusiasmo che ho accolto la proposta del Direttore Generale dell’Associazione Marevivo, Carmen di Penta, di ospitare a Marsala, per la prima volta, una tappa dell’iniziativa PFU ZERO, giunta alla sua ottava edizione. – ha commentato Carla Picardi, Comandante della Capitaneria di Porto di Marsala – L’importanza di attività di questo genere non sta solo nel rimuovere i materiali che inquinano i nostri mari, ma anche e soprattutto nel sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela ambientale”.

“Siamo ormai giunti alla quinta tappa dell’edizione 2021 di PFU Zero sulle coste italiane; – ha dichiarato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – un progetto, con Marevivo, che ha contribuito a sensibilizzare, negli anni, tanti cittadini e turisti sulla corretta gestione dei PFU. Proprio per favorire il riciclo della gomma, abbiamo sviluppato, negli ultimi anni, il progetto Da Gomma a Gomma che ha consentito il reimpiego del granulo di gomma da PFU per la produzione di pneumatici nuovi, mettendo in pratica il principio base dell’Economia Circolare”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta