Si è tenuto ieri, 10 giugno, il primo incontro in presenza della Consulta delle Associazioni del Comune di Trapani presso la sala Sodano del palazzo comunale.
L’organismo, insediatosi per la prima volta il 22 marzo 2021, si era finora riunito in videoconferenza.
Presenti all’incontro il sindaco, Giacomo Tranchida, l’assessore ai servizi alla persona, Vincenzo Abbruscato e l’assessore alla cultura, Rosalia D’Alì. Diversi i rappresentanti delle Associazioni. La Presidente della Consulta, Rosaria Nolfo, rappresentante dell’ANMIC, nella sua relazione ha svolto un primo resoconto dei primi due mesi di attività che, malgrado il breve periodo e le restrizioni da Covid, ha sortito i suoi primi risultati, soprattutto in termini di entusiasmo, motivazione e voglia di fare rete da parte delle associazioni.
La Consulta, infatti, ha istituito al suo interno n. 4 commissioni distinte per area tematica (sociale, cultura, ambiente, sport e tempo libero) e ha già elaborato alcune idee progettuali che sono state illustrate all’Amministrazione.
Particolare attenzione è stata data alle iniziative culturali. A tale proposito, è stato chiesto all’assessore alla cultura Rosalia D’Alì un’anticipazione sul programma delle attività previste per la prossima stagione estiva per potervi incardinare alcune iniziative a cura della Consulta.
Sia il sindaco Tranchida che l’assessore Abbruscato hanno ribadito il loro impegno nel sostenere la Consulta riconoscendole l’importante ruolo propulsore all’attività amministrativa.
Cronaca