Il Comune di Erice ha attivato come ogni anno la campagna antincendio per la tutela della montagna e dei boschi. La campagna è stata presentata ufficialmente ieri pomeriggio e sarà effettuata sia con un apposito volantino che mediante uno spot d’impatto che sarà diffuso tramite i canali istituzionali e non solo.
«Il bosco è di tutti. Difenderlo e rispettarlo è un dovere”, questo lo slogan scelto dall’Amministrazione, in sinergia con l’ufficio di Protezione civile comunale, guidato dal dottore Giuseppe Tilotta che coordina un efficiente squadra di volontari di associazioni di Protezione civile. “Quando sei nel bosco e vuoi stare a contatto con la natura – si legge nel volantino -, ammira la bellezza che ti circonda, comportati con educazione per non alterare il suo delicato equilibrio ecologico».
«Sono parole importanti – spiegano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore alla Protezione civile Vincenzo Giuseppe Di Marco – che sintetizzano i comportamenti che chiunque dovrebbe avere quando si trova a contatto con la natura, un bene prezioso da preservare. Chiaramente l’invito è rivolto a tutti i cittadini, affinché collaborino alla salvaguardia della stessa attenendosi in maniera scrupolosa alle disposizioni, nel rispetto della nostra preziosa montagna e del suo bosco. La campagna antincendio si affianca all’attività di prevenzione posta in essere tramite apposite ordinanze ed interlocuzioni con la Regione Siciliana finalizzate proprio alla tutela della montagna. Non anneriamo il nostro futuro, proteggiamolo».
Per segnalare gli incendi chiamare il Numero unico di emergenza 112.