Ieri, 21 marzo 2021, non è solo il primo giorno di Primavera, ma anche la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.
Il Presidio di Libera “Vito Pipitone” di Marsala ha organizzato un evento in memoria, nel rispetto delle normative anti-Covid. Il centro sociale di Sappusi nonchè il quartiere tutto, erano in ottima compagnia. È il significato dello slogan di questo 21 marzo è stato: “A ricordare e riveder le stelle”, quelle stelle che stanno sempre là, ferme, a guidarci ed accompagnarci. La lista è composta da più di 1.000 nomi, tanti di loro non hanno ancora trovato giustizia, ma tanti altri ancora aspettano di essere ricordati.
“A tutti loro va il nostro impegno, la nostra forza, il nostro coraggio… Per poter anche lasciare un futuro libero da questa ‘strana malattia chiamata mafia’ e dalla cultura che la alimenta. Un grazie immenso a Luana Rondinelli e Gregorio Caimi, per il loro fantastico e commovente monologo dedicato a Turiddu Carnevale”, affermano dal Circolo di Libera contro le mafie.
Libera è stata presenta anche a Mazara del Vallo. Sotto la pioggia i giovani del progetto “Libera Solidarietà” hanno ricordato le oltre 1.000 vittime di mafia, nominandole ad una ad una, facendo volare palloncini biodegradabili e piantando un simbolo, una targa ricordo.