All’Itet “Garibaldi” di Marsala progetti sul monitoraggio degli interventi nella Riserva dello Stagnone

redazione

All’Itet “Garibaldi” di Marsala progetti sul monitoraggio degli interventi nella Riserva dello Stagnone

Condividi su:

giovedì 04 Marzo 2021 - 10:00

Dall’inizio di quest’anno scolastico 2020/2021, pur con tutte le difficoltà legate all’emergenza pandemica in corso, due team dell’ITET Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” di Marsala, guidato dalla dirigente Loana Giacalone, hanno intrapreso “A Scuola di OpenCoesione” (Asoc), percorso formativo innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare, nelle scuole italiane, principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Uno dei due progetti si chiama “Eyes Open to the Lagoon”, coordinato dalla docente Fanny Marino, col supporto dell’insegnante Loredana Amato, vede gli studenti delle classi 3AT e 3BT impegnati nel monitoraggio civico di un intervento di riqualificazione e valorizzazione dell’Isola di Mozia e della Laguna dello Stagnone con un progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014/2020.

Un intervento da 4 milioni e mezzo di euro di restauro archeologico e riqualificazione ambientale e paesaggistica per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale dell’isola e dell’area circostante. Il percorso formativo sarà valido come attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e si avvarrà del sostegno di Europe Direct di Trapani, della locale Associazione Culturale “Nonovento” e dei referenti territoriali di Istat.

Una sfida civica grazie alla quale gli studenti coinvolti nel team “Lilybeum Guardians”, avranno la possibilità di acquisire informazioni rispetto l’intervento in questione, svolgere incontri con esperti, giornalisti, politici e partecipare a workshop, seminari, ecc. Inoltre gli studenti per l’occasione hanno realizzato un logo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta