Antonio Lombardo, un artista di presepi

redazione

Antonio Lombardo, un artista di presepi

Condividi su:

lunedì 18 Gennaio 2021 - 13:00

Al Concorso il Presepe più bello – Città di Marsala è un veterano e quest’anno la sua creazione artigianale ha vinto il secondo premio come miglior presepe, assegnato dalla giuria tecnica. Meritati riconoscimenti per l’ex docente marsalese Antonio Lombardo.

Forse una musa ispiratrice… forse una innata inclinazione… ma con l’incalzare del Natale già trascorso, la vena artistica di Antonio Lombardo si concretizza con la realizzazione di opere di anno in anno sempre diverse. Ad ogni creazione una tematica “nuova”.

Una rappresentazione simbolica della Natività, semplice, povera, quasi velata da un alone di melanconia. E’ quella che quest’anno l’artista offre allo sguardo degli “spettatori virtuali” .

Il presepe è realizzato in compensato e cartone, materiali trattati in modo da sembrare usurati, erosi dal tempo. Il tutto proiettato in un contesto minimal: l’estrema povertà della stalla. Aspetto quest’ultimo contrastante con la civiltà odierna che pure nella sua infallibilità si mostra ora impotente di fronte alla calamità che stiamo vivendo. Un invito allora a cogliere gli aspetti essenziali della vita, delle cose semplici e povere che hanno connotato la venuta al mondo di Gesù Bambino.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta