Coronavirus, in Giappone i parlamentari si tagliano lo stipendio per un anno

redazione

Coronavirus, in Giappone i parlamentari si tagliano lo stipendio per un anno

Condividi su:

mercoledì 22 Aprile 2020 - 10:51

“Siamo consapevoli della difficile situazione che sta vivendo il popolo. Daremo noi stessi un esempio”

Secondo quanto riporta il Japan Times, hanno deciso di ridurre il proprio stipendio del 20% i parlamentari giapponesi per recuperare fondi da impiegare nell’emergenza Coronavirus. Sia i deputati dell’opposizione che quelli della maggioranza diminuiranno la loro retribuzione mensile – 1.294.000 yen, circa 11.000 euro – per la durata di un anno.

Così ha commentato il portavoce della maggioranza Hiroshi Moriyama: Comprendiamo le difficoltà dei cittadini e i problemi in cui versano le aziende, ed è importante che la nostra categoria e la comunità si uniscano per combattere assieme la battaglia contro il coronavirus”. Il messaggio è stato ribadito anche dall’opposizione: Siamo consapevoli della difficile situazione che sta vivendo il popolo” – ha detto Jun Zumi Daremo noi stessi un esempio”.

Stanno attuando questa soluzione anche altri paesi. In Nuova Zelanda i deputati della maggioranza hanno deciso una riduzione del 20% dei loro stipendi per i prossimi 6 mesi. In Grecia i salari verranno tagliati del 50% per i prossimi due mesi. In Bulgaria i politici hanno rinunciato interamente al loro stipendio donando al sistema sanitario nazionale 1,44 milioni di leva (circa 740.000 euro).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta