Aggiornamento ore 19.15: Il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo ha pubblicato sulla propria pagina facebook un post sulla vicenda della nave Costa Deliziosa ferma al largo del porto lilybetano.
“Come ormai sapete – scrive il primo cittadino marsalese – nelle acque antistanti la nostra costa, da stamattina, sosta una nave da crociera. Un passeggero con una forte dispnea era stato trattato ed intubato dal medico rianimatore di bordo e per tale motivo il crocierista è stato trasferito nel nostro ospedale, sottoposto ad accertamenti e al tampone oro-faringeo, e ricoverato presso l’Unità Operativa di Rianimazione. Il risultato del tampone si dovrebbe sapere in serata. Ho sollecitato in tal senso. Mi auguro che il paziente non sia affetto da Covid-19 e che la nave con tutti i crocieristi e il personale di bordo raggiunga la destinazione. Seguo il caso da questa mattina e vi informerò sugli sviluppi”.
Aggiornamento ore 16.30: L’ufficio stampa di Costa Crociere ha diffuso una nota che a seguire riportiamo.
“Costa Crociere informa che è stato effettuato uno sbarco medico via tender questa mattina da Costa Deliziosa presso il porto di Marsala per un ospite di nazionalità italiana. L’uomo è ora ricoverato presso l’ospedale locale in condizioni stabili. Visto lo stato di allerta generale dovuto alla pandemia in corso e considerata la situazione sanitaria dell’ospite, sono state implementate tutti i protocolli attualmente previsti sia a bordo che dalle autorità sanitarie di terra. A bordo è dunque previsto l’isolamento dei passeggeri come misura precauzionale, mentre le autorità sanitarie effettueranno in ospedale gli accertamenti necessari a valutare approfonditamente lo stato di salute complessivo dell’ospite, incluso l’accertamento diagnostico previsto in questo periodi per il Covid-19. Costa Deliziosa si trova in navigazione ora davanti alla costa siciliana e sta dirigendo verso il porto di Barcellona dove è prevista arrivare tra il 19 e il 20 aprile. La nave sta rientrando dalla crociera del Giro del Mondo e a bordo si trovano 1.814 ospiti e 898 membri dell’equipaggio. Costa Crociere desidera ringraziare la Capitaneria di Porto e tutto il personale medico per l’assistenza offerta durante le operazioni“.
Il passeggero ricoverato in rianimazione a Marsala è stato sottoposto a tampone, in quanto presenterebbe le sintomatologie tipiche del Covid-19. L’esito del tampone verrà comunicato ufficialmente domani.
Aggiornamento ore 12: E’ confermata la notizia di un soggetto positivo al Coronavirus a bordo della nave da crociera Costa Deliziosa, che questa mattina si è fermata a circa due miglia dal Porto di Marsala. Si tratta di un passeggero italiano di mezza età e di sesso maschile. L’uomo è stato già ricoverato presso il reparto di Terapia Intensiva del “Paolo Borsellino” di Marsala. Non trovano fondamento, invece, le notizie circolate sui social a proposito di altri casi di positività al tampone da parte di passeggeri o personale a bordo della Costa Deliziosa. L’imbarcazione sta per lasciare il Porto di Marsala. Non si renderà necessario alcun intervento straordinario di sanificazione per l’area portuale o per i locali dell’Ufficio Circondariale Marittimo guidato dalla comandante Carla Picardi, in quanto il personale in servizio ha svolto soltanto attività di assistenza a carattere tecnico-nautico. Si conferma infatti la circostanza che il paziente sceso dalla nave è stato accompagnato a terra da un mezzo “leggero” della Costa Deliziosa.
________________________________________________________________________
Com’è noto, le condizioni del Porto di Marsala non consentono l’attracco della grandi navi. Tuttavia, stamattina, molti residenti in zona hanno notato l’insolita presenza nell’area portuale lilybetana di una nave da crociera della compagnia Costa.
L’avvistamento è apparso oltremodo imprevisto, viste le misure previste dall’emergenza Coronavirus. Com’è noto, infatti, ci sono da tempo delle navi della citata compagnia, partite per tour turistici in varie zone del mondo, a cui non è stato consentito l’attracco per ragioni di sicurezza sanitaria. A bordo ci sono circa 3000 passeggeri (di cui 556 italiani) che non vengono fatti scendere. Nei giorni scorsi c’era stata anche una petizione on line rivolta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, affinchè venisse consentito lo sbarco della navi battenti bandiera italiana sul territorio nazionale.
Una di queste imbarcazioni, la Costa Deliziosa, è proprio quella che si trova attualmente ferma a circa due miglia dal Porto di Marsala. Pare che a bordo della stessa ci sia un sospetto caso di Coronavirus. Due mezzi della Capitaneria si sono avvicinati alla nave, tornando poi accompagnati da un ulteriore mezzo della Costa Delizia, su cui è stato trasportato il suddetto soggetto. Una volta a terra, lo stesso è stato trasferito su un’ambulanza del 118 che lo ha accompagnato al Covid Hospital di Marsala.
Fino a che non riparte la nave da Crociera Costa da Marsala non e’ detto…Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Mi sembra una follia non sottoporre a tampone (ripetuto due volte a distanza di due giorni) a tutte le persone che sono entrate in contatto con questo passeggero. Si rischia altrimenti di fare diventare la nave un focolaio per il virus.
Mi sorprende che a tutt’oggi la gente ha voglia di viaggiare. Non ha ancora imparato a stare a casa come facciamo noi per il bene nostro e di tutta la comunità. Comunque auguri di pronta guarigione alla persona scesa dalla nave e speriamo che non infetti la nostra città