Iniziati questa mattina i lavori che prevedono una diversa copertura degli scavi della centralissima piazza Matteotti a Marsala.
La ditta locale Metalmeccanica Renda che ha avuto in subappalto i lavori dalla aggiudicatrice del bando la Becami di S. Agata Militello, sta provvedendo alla rimozione delle lastre di vetro che fino ad oggi hanno ricoperto gli scavi che custodiscono le antiche vestigia di età punica.
Al loro posto verrà collocata una struttura a forma piramidale alta circa tre metri, formata da 8 pannelli ricoperti di lastre di vetro che permetteranno al pubblico di guardare i restio delle antiche mura. All’interno 4 fari provvederanno ad illuminarne le vestigia. “Se alla prova dei fatti ci dovesse essere ulteriore bisogno – ci ha detto il progettista e direttore dei lavori, Stefano Pipitone– provvederemo ad aumentare i corpi illuminanti”.
L’iniziativa riusale alla delibera relativa alle Opere Pubbliche Triennali “2018/2020”, e grazie ad un emendamento presentato dal vice presidente del Consiglio Arturo Galfano e approvato a maggioranza dall’Aula. l’ammontare è stato di circa 25 mila euro.