Gli Elimi Jazz Quintet aprono in grande la XX Stagione Concertistica al “Sollima”

redazione

Gli Elimi Jazz Quintet aprono in grande la XX Stagione Concertistica al “Sollima”

Condividi su:

lunedì 17 Febbraio 2020 - 16:39

La Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione “L. Van Beethoven” del Maestro Giuseppe Lo Cicero, ha lavorato alacremente per 20 anni, al fine di far brillare il lumino della musica classica a Marsala, che da tradizione ha goduto di un passato di tutto rispetto. Quest’anno la rassegna dà spazio anche ai giovani, grazie al lavoro – dietro le quinte – del musicologo Vincenzo Di Bono e del musicista Gabriele Di Pietra. Alla prima della Stagione, sul palco del Teatro “Eliodoro Sollima” sono saliti gli Elimi Jazz Quintet, collettivo formato da musicisti del territorio (alcuni di Marsala) che hanno pubblicato un mini Lp dal titolo “Next Stop”.

Un progetto in cui trovano spazio composizioni originali scritte da ognuno dei musicisti – Dario Silvia al pianoforte, Francesco Di Giovanni alla chitarra, Vito Vulpetti al basso, Giovanni Balistreri al sax tenore e Giuseppe Santoro alla batteria – che hanno apportato la propria esperienza, il proprio bagaglio musicale. Quindi si passa da sonorità più jazz standard al prog con le interessanti spinte create dal groove, da un Jazz contemporaneo dove le chitarre ‘padroneggiano’ a un soul jazz più morbido e suadente.

Spazio ad ogni singolo strumento, alla libera espressione di ognuno dei musici; il concerto si è aperto con un assolo di batteria che si è guadagnato tutti gli applausi del pubblico (numeroso) presente. Su questo tappeto ritmico, si è adagiato l’ottimo sax di Balistreri che ha toccato punte liriche ed enfatiche. Prossimo appuntamento il 1° marzo sempre al “Sollima” ore 18 con il duo Puglia-Meloni, clarinetto e pianoforte tra Swing, Jazz e Klezmer. Andate a teatro, andate ai concerti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta