Il prossimo fine settimana che si avvicina dovrebbe essere quello decisivo per l’individuazione del candidato sindaco espressione anche del tavolo del Moderati.
Preceduto da una serie di incontri interlocutori tra i protagonisti sembra che la parola definitiva possa essere scritta nel corso di una riunione dove i Moderati si vedranno con i due deputati regionali marsalesi, Eleonora Lo Curto e Stefano Pellegrino. La riunione si terrà alle 17 venerdì prossimo proprio nei locali dello studio legale di quest’ultimo. Dopo una serie di sondaggi fatta dalla nostra redazione sembra che l’unico candidato in campo per l’area dei Moderati spossa essere Nicola Fici. Anche se l’adesione alla sua candidatura delle diverse anime sarà condizionata da una serie di opzioni. Nelle ultime ore però si ha l’impressione che nella discussione potrebbe spuntare, sebbene sponsorizzato da una minoranza, anche il nome di Salvatore Ombra.
Sia il presidente dell’Airgest da quanto ne sappiamo, sia con certezza Nicola Fici, non prenderanno parte alla riunione. Forse per lasciare liberi di esprimere la loro opinione liberamente a tutti gli invitati. Già perché nelle ultime ore, non si sa se in quota dei Moderati o a diverso altro titolo, stanno aumentando notevolmente coloro i quali parteciperanno a questa riunione. “Se la situazione è questa – ci ha detto uno dei Moderati della prima ora – probabilmente ci vedremo prima come componenti del tavolo, per andare alla riunione con i due deputati con una linea comune. Non comprendo questi ulteriori inviti”.
C’è poi da chiarire, ma forse non è la sede adatta, il ruolo e la collocazione politica locale dei due deputati, organici alla alleanza di centro destra che governa la Regione. Da ambienti vicini a Stefano Pellegrino, deputato marsalese di Forza Italia, si apprende che ci potrebbe essere l’organizzazione di una lista civica (la storica Noi Marsalesi?) che non avrebbe difficoltà a contrapporsi al centro destra che si sta organizzando intorno a Giulia Adamo. Diversa la posizione di Eleonora Lo Curto che pur essendo di espressione centrista è il capogruppo all’Ars dell’Udc che è uno dei sostenitori del governo regionale di centro destra guidato da Nello Musumeci. Del tavolo ha fatto parte in rappresentanza di Diventerà Bellissima Paolo Ruggieri che probabilmente opterà per l’adesione al centro destra. Ne sapremo di più domani sera al termine della riunione.