Centro storico di Marsala, sempre più allo sbando. Ogni giorno, sia di settimana che nel week end, soprattutto nelle ore serali e tardo pomeridiane, si consumano risse tra giovani. Luoghi “prescelti”, i siti in cui si trovano i distributori automatici delle zone del centro. Oppure le piazze, come quella della Stazione delle Corriere.
Non è la prima volta e non sarà l’ultima, purtroppo. Ecco perchè Amministrazione comunale e Forze dell’Ordine devono seriamente iniziare a pensare ad un fronte comune per risolvere quella che è, ormai, una vera e propria problematica, piaga di questa società e Città.
Sabato sera l’ennesima rissa tra giovani. Come riferiscono i gestori di alcuni locali e negozi dalla Porta Mazara fino a via Roma, gruppi di ragazzi se le sono date di santa ragione tirandosi anche le bottiglie. Ad intervenire per sedare la lite, i Carabinieri che pattugliavano la zona.
Ma dov’è finito il regolamento che prevedeva l’obbligo di non vendere birra in bottiglia in centro storico? Perchè deve avere delle limitazioni a seconda il periodo o a seconda dello svolgimento di manifestazioni particolari? Ma soprattutto, è sempre bene ricordare che c’è una legge – il Decreto Legge del 20 febbraio 2015, numero 14 articolo 12 comma 2 – che prevede il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18, modificando così l’articolo 14-ter, comma 2, della legge 30 marzo 2001, numero 125, che disponeva tale divieto solo per la vendita.
Per il resto bisognerebbe attivare un tavolo tecnico tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e Prefettettura, al più presto.