Il mondo è tuo…E tu sei del mondo.
Inizia così il libro di questa settimana. Il mondo è tuo, edito da Terre di mezzo, scritto da Riccardo Bozzi e illustrato da Olimpia Zagnoli.
Un libro semplice, essenziale, perfetto.
Da leggere e rileggere per interiorizzare concetti che consideriamo basilari, ma che noi adulti tendiamo a dimenticare, a sottovalutare, a minimizzare, perché dati per scontati.
Ora, l’amore e la vita stessa non può e non devono essere dati per scontati, mai. Ripetere ai nostri figli “Ti amo”, non deve sembrarci mai banale o scontato. Ai bambini la comunicazione passa attraverso la ripetizione dei gesti, ma anche delle parole. Per questo i libri per bambini, soprattutto 0-3 anni sono pieni di frasi che si ripetono all’infinito, per questo i nostri figli ci chiedono la stessa storia ogni sera, sempre la stessa, e guai a noi a saltare parole, o peggio pagine, pena ricominciare da capo.
Il mondo è tuo, è un libro per tutti, che ci ricorda che a questo mondo siamo liberi, di fare, di credere, di amare, di giocare, di imparare, di essere felici, di essere infelici, ci ricorda di essere liberi, ma allo stesso tempo ci ricorda che abbiamo anche dei limiti. Limiti che se ci impegniamo possiamo superare.
Il libro sembra quasi un inno alla libertà, alla felicità, che passa anche attraverso l’infelicità e i fallimenti. Un libro che parla ai bambini di concetti alti in un modo semplice e chiaro, attraverso illustrazioni semplici. Piccole forme geometriche colorate che danno in maniera chiara forza alle parole che le accompagnano. Un libro da leggere e rileggere, cosa che ai bambini piace fare. Perché dobbiamo ricordarcelo sempre, il mondo è nostro, e noi siamo del mondo.
a cura della Libreria per bambini L’albero delle storie