Prosegue a Mazara Blue Sea Land, la manifestazione ideata dal compianto Giovanni Tumbiolo e organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu. La Rassegna internazionale, alla quale partecipano delegazioni provenienti da tutto il Mediterraneo, ha dedicato un focus alla cooperazione tra i paesi IORA, il cosiddetto Indian Ocean Rim che raggruppa 18 paesi rivieraschi asiatici e africani che si affacciano sull’Oceano Indiano. Tra i temi di spicco nella giornata di ieri, c’è stato l’Expo 2020 di Dubai. In quest’ottica, a Mazara c’era anche Marcello Fondi, vice commissario generale per la partecipazione dell’Italia all’importante evento che si svolgerà il prossimo anno nella penisola arabica.
“Questa di Mazara del Vallo – ha spiegato Fondi – è una tappa di avvicinamento, che vede gettare le basi tra i paesi della area Mediterranea, quelli del mar Rosso e dell’Oceano Indiano”.
Il motivo della presenza del vice commissario generale per l’Expo a Mazara del vallo era legata proprio ad alcuni asset tematici che caratterizzano il padiglione italiano a Dubai: il viaggio per mare, la cultura identitaria italiana e le eccellenze nazionali, l’ economia sostenibile della pesca, la lotta alla plastica e l’ acquacoltura, il futuro per l’alimentazione del pianeta sempre più esposto ai disastri ambientali causati dal cambiamento climatico. Tutti temi legati alla blu economy che da sempre Blu Sea Land, giunta ormai alla sua ottava edizione, mette al centro del sua mission. Non a caso tra i possibili protagonisti del padiglione Italia a Dubai potrebbero esserci proprio Blue Sea Land e il Comune di Mazara del Vallo, come è stato confermato dallo stesso vice commissario generale Marcello Fondi. E’ stata infatti discussa la possibilità di inserire la manifestazione tra gli eventi in programma nell’ambito della water week.
Il sindaco Salvatore Quinci ed il presidente del Distretto della Pesca Carlino hanno sottolineato con orgoglio che Blue Sea Land rappresenta l’ultima tappa, in Italia, di eventi di livello internazionale in vista di Expo 2020. Il primo cittadino ha inoltre annunciato che, terminata questa edizione di Blue Sea Land, il Comune di Mazara del Vallo tornerà a pieno titolo all’interno del Distretto Pesca e pertanto si farà promotore di ogni iniziativa utile a promuovere le iniziative di Blue Economy “che a Dubai 2020 avranno una vetrina straordinaria”.