Petrosino: va a fuoco l’Istituto per Geometri. Lezioni sospese, si contano i danni

redazione

Petrosino: va a fuoco l’Istituto per Geometri. Lezioni sospese, si contano i danni

Condividi su:

martedì 01 Ottobre 2019 - 12:02

Da ieri mattina, l’Istituto per Geometri di Petrosino, ha sospeso le lezioni. I motivi sono da ricercarsi in un incendio che ha causato tantissimi danni e che con molta probabilità si è verificato nella notte tra sabato e domenica scorsa. Quando il personale ha aperto le porte dell’edificio si è trovato davanti una scena incredibile: i muri e i tetti dell’ampio corridoio erano completamente anneriti e l’area appariva irrespirabile.

Dopo una prima indagine si è scoperto che il rogo aveva interessato dapprima l’archivio e poi si è propagato per l’intero edificio. Visto che il locale dove le fiamme si sono sviluppate, ad andare a fuoco è stato tutto il materiale cartaceo e plastico che si trovava nell’Archivio dell’Istituto per Geometri “R. D’Altavilla- V. Accardi”.

Ingenti i danni. Il personale ha naturalmente impedito agli alunni di entrare nell’edificio e sono stati avvertiti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Corso Calatafimi, i Carabinieri della locale Stazione e l’ex Provincia regionale proprietaria dell’edificio. Sulle cause dell’incendio vige ancora il massimo riserbo. Ma è possibile che si sia trattato di un incendio doloso. Rimane anche il dubbio su come, pur essendo l’Istituto abbastanza isolato dal resto dell’abitato, nessuno si sia accorto delle probabili fiamme che sprigionavano dall’interno della scuola.

Constatati i danni e visto che l’area era davvero irrespirabile, i Vigili del Fuoco hanno dichiarato inagibile l’edificio. Il Libero Consorzio Comunale ha stanziato già una somma straordinaria per permettere alla dirigente scolastica di intervenire tramite una ditta al ripristino dell’agibilità dei locali. I Carabinieri invece stanno svolgendo le indagini di rito. Per quanto ci hanno detto, la scuola rimarrà chiusa almeno una settimana e per il momento – malgrado le ricerche di locali alternativi – le lezioni sono state sospese.

Condividi su: