Konsumer sul fenomeno randagismo a Marsala: “Tutte le Istituzioni intervengano con urgenza”

redazione

Konsumer sul fenomeno randagismo a Marsala: “Tutte le Istituzioni intervengano con urgenza”

Condividi su:

lunedì 30 Settembre 2019 - 16:28

“Ci è giunta segnalazione che un grande numero di cani randagi, che spesso accedono alle proprietà e ai terreni privati, sono presenti nel territorio marsalese senza che le istituzioni a ciò preposte intervengano in tal senso. Tali situazioni potrebbero creare insidie ed allarme nei confronti dei cittadini, i quali, da soli, si trovano nell’impossibilità di arginare siffatto fenomeno”. Sono le parole di Giancarlo Pocorobba, presidente di Konsumer Sicilia, associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed utenti.

Ed infatti nel nostro territorio il randagismo è un fenomeno che cresce e che non si riesce ancora a fermare. Per il vero, è una piaga del Sud Italia, e già da parecchio tempo si parla di diverse inziative – anche del Comune di Marsala – a favore dell’eliminazione o della riduzione del randagismo. Ma pare che a poco siano serviti o, forse, non c’è un’adeguata comunicazione. E allora parliamone.

“In considerazione del fatto che la gestione del fenomeno così come la salvaguardia della salute della cittadinanza tutta, è competenza degli organi comunali, abbiamo diffidato il Comune di Marsala, la Polizia municipale e l’Asp di Trapani, per quanto di propria competenza – ha affermato Pocorobba -, al fine di intervenire con urgenza così da prevenire eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare, oltreché il decoro urbano, l’incolumità ed il benessere dei suoi cittadini, ritenendoli sin d’ora responsabili di eventuali fattispecie incresciose che dovessero discendere delle suddette omissioni”.

Condividi su: