Al Museo Lilibeo un documentario sulla missione al Polo Nord e il Premio in memoria di Sebastiano Tusa

redazione

Al Museo Lilibeo un documentario sulla missione al Polo Nord e il Premio in memoria di Sebastiano Tusa

Condividi su:

giovedì 05 Settembre 2019 - 10:57

Il 7 settembre alle ore 18.30, nella Sala Conferenze del Museo Archeologico Lilibeo di Marsala sarà presentato il documentario Polarquest, realizzato durante una recente missione scientifica al Polo Nord sulle tracce del Dirigibile Italia.

Prima della proiezione verrà consegnato il “Premio Sebastiano Tusa”, istituito dal Centro Fermi con il patrocinio del Parco per onorare la memoria del grande archeologo prematuramente scomparso in un incidente aereo in Etiopia. Il Premio è destinato a un giovane ricercatore che si sia distinto nel campo dell’archeologia o dell’archeometria marina e subacquea. Il direttore Enrico Caruso ricorderà la figura di Tusa, ex assessore ai Beni Culturali siciliani che è stato soprattutto un grande studioso, un archeologo di fama internazionale. Il suo legame con Lilibeo e con il Parco si è ulteriormente rafforzato dopo la scelta delle autorità regionali di esporre a Marsala, accanto alla Nave punica, il relitto della nave tardo-romana, da lui scavato, recuperato e seguito nella fase di ostensione.

Il documentario tratta di una missione di ricerca compiuta con successo l’anno scorso in Artico, a bordo di una barca a vela ecosostenibile chiamata Nanuq, in occasione del 90° anniversario della sfortunata spedizione del Dirigibile Italia. Protagonisti della missione sono stati esperti velisti, scienziati e science communicators del CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra, del Centro Fermi, dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), del CNR, della SGI (Società Geografica Italiana). Grazie alla strumentazione scientifica imbarcata, sono state compiute misure di natura astrofisica, geografica e ambientale in un viaggio di circa due mesi (luglio-agosto 2018) dall’Islanda alle Isole Svalbard, fino alla latitudine record di oltre 82° Nord. Per presentare il documentario, Luisa Cifarelli, presidente del Centro Fermi, intervisterà il geografo Gianluca Casagrande, uno dei principali protagonisti della missione.

Condividi su: