Vasto incendio a Salemi. Intervengono Vigili del Fuoco, Canadair e Aeronautica Militare (VIDEO)

redazione

Vasto incendio a Salemi. Intervengono Vigili del Fuoco, Canadair e Aeronautica Militare (VIDEO)

Condividi su:

venerdì 09 Agosto 2019 - 06:22

Anche la giornata di ieri è stata segnata da numerosi incendi, che hanno impegnato per ore i vari reparti del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani. Uno dei roghi, divampato nella zona di Salemi, ha reso necessario l’intervento di elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani Birgi, in servizio di allarme antincendio.
L’equipaggio è decollato alle 18.15 dalla propria base su ordine del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (Fe), in coordinamento con il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU). Nell’area interessata dall’incendio hanno operato anche 2 velivoli Canadair.
L’intervento di spegnimento ha riguardato la zona collinare e le campagne ad ovest di Salemi, con fiamme che hanno lambito la prima periferia della città arrivando quasi ad interessare alcune abitazioni, casolari e capannoni.


Nel corso dell’attività, per circa due ore di volo, sono stati effettuati 30 scarichi e rilasciati circa 21.000 litri di acqua, che l’HH-139A ha prelevato da vasche presenti nelle campagne limitrofe.
L’HH-139A fa parte degli assetti delle Forze Armate che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione per la campagna antincendi boschivi di quest’anno in Sicilia, iniziata lo scorso 15 giugno, a seguito di un accordo stipulato con il Dipartimento della Protezione Civile per rendere più efficace la lotta contro gli incendi. Tale accordo, che consolida la collaborazione già in atto da diversi anni tra Forze Armate, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile, ha previsto tra l’altro la costituzione del COAU come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza.

Condividi su: