Gli operai del Verde Pubblico del Comune di Marsala hanno preso a sfoltire da stamattina i canneti lungo il litorale che costeggia lo Stagnone (strada 54).
“Da oggi i nostri tecnici e operai del settore Verde Pubblico hanno avviato il lavoro di taglio delle canne che insistono ai margini della strada comunale 54, quella che costeggia lo Stagnone – precisa il Sindaco Di Girolamo – sostituendoci al Libero Consorzio dei Comuni della Provincia di Trapani che su questa zona di riserva e pre riserva ha la giurisdizione. La “cannicciola” che per diversi tratti si riversa sulla sede stradale che da Villa Genna porta a Birgi rendono pericolosa oltre che difficoltosa la circolazione veicolare su questa arteria viaria particolarmente trafficata in questo periodo dell’anno. Da parte nostra abbiamo sollecitato più volte – continua il primo cittadino – sia per iscritto che verbalmente nel corso dei mesi, l’ex Provincia a intervenire ma con risultati negativi. Ecco perché abbiamo deciso di intervenire con uomini e mezzi del Comune. Peraltro il nostro intervento è anche finalizzato a prevenire pericolosi incendi che si sono già verificati in passato creando danni consistenti”. L’autorizzazione al taglio delle canne è stata data dal Servizio Riserve Naturali dell’ex provincia.
Nei giorni scorsi infatti, diverse le segnalazioni arrivate dai cittadini e da chi frequenta nella stagione estiva il Lungomare nord di Marsala, preso d’assalto anche dai turisti. Nelle scorse settimane sono anche scoppiati degli incendi tra i canneti vicino Mammacaura e in altri casi, hanno invaso i passaggi a livello come quello di contrada Giunchi. Era necessario intervenire urgentemente.