Questa mattina, presso la Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani, il sindaco Salvatore Quinci e gli assessori comunali con delega al Bilancio – Caterina Agate – ed all’Innovazione – Vincenzo Giacalone – hanno incontrato i giornalisti nella conferenza stampa periodica che l’amministrazione organizza per fare il punto sulle attività.
Di seguito i punti affrontati.
Balneabilità del lungomare
Il sindaco ha reso noto che questa mattina ha dato disposizione per la rimozione dei cartelli di divieto della balneabilità di un tratto di mare dei Lungomari Mazzini e Hopps che l’amministrazione era stata costretta a far collocare a seguito dei decreti regionali dell’assessorato regionale alla Salute che contenevano un refuso. L’amministrazione è riuscita in 10 giorni ad ottenere dall’assessorato la modifica dei decreti n. 421 del 19 marzo e n. 948 del 21 maggio e pertanto i tratti di mare della spiaggia in città compresi quelli dove sono ubicati i due lidi tornano balneabili.
Impianti di illuminazione portuale
Il sindaco ha reso noto che è stata raggiunta un’intesa con la Regione per il passaggio al Comune, in gestione, degli impianti d’illuminazione portuale. La giunta ha approvato lo schema di protocollo d’intesa, frutto della fitta serie di incontri tra l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore all’Innovazione Vincenzo Giacalone e l’assessorato regionale alle Infrastrutture.
Definizione agevolata tributi
Il sindaco e l’assessore Agate hanno illustrato i dettagli della delibera approvata in Giunta che prevede la possibilità di pagare i tributi locali dovuti dal 2000 al 2017 con una rateizzazione di 18 mesi senza il pagamento di sanzioni e interessi. Ammontano a circa 11 milioni di euro i tributi non riscossi dal Comune nel periodo 2000 – 2017. L’amministrazione ha lanciato un chiaro segnale: dopo la fase di adesione alla definizione agevolata per chiudere ogni pendenza si passerà alla fase di recupero coattivo in quanto per erogare i servizi prioritari non è possibile che il Comune riscuota solo il 40% dei tributi dovuti. La delibera di definizione agevolata passerà al vaglio del consiglio comunale giovedì 27 giugno.
Estate Mazarese e Cultura
Il sindaco ha reso noto che ha nominato in data odierna due consulenti a titolo gratuito per il periodo di un anno: l’architetto Mario Tumbiolo per la valorizzazione dei beni culturali e la dottoressa Sabrina Asaro per la realizzazione di eventi e spettacoli. Per quanto riguarda l’Estate Mazarese, il sindaco ha annunciato che venerdì 28 giugno sarà presentato in conferenza stampa il cartellone delle manifestazioni estive a cui sta lavorando in particolare l’assessore al Turismo Germana Abbagnato con la consulenza a titolo gratuito della dottoressa Sabrina Asaro.
Spiaggia
E’ stato annunciato che procedono i lavori di pulizia della spiaggia e rimozione della posidonia. Il sindaco ha lanciato un appello ai gestori di stabilimenti balneari affinché ottemperino all’obbligo di pulizia dei tratti di spiaggia libera adiacenti gli stabilimenti come previsto dalle concessioni. Ha inoltre annunciato una serie di controlli e nel caso di sanzioni per chi abbandona rifiuti in strada e nella spiaggia. Ha inoltre annunciato che è stata pubblicata nel sistema TuttoGare la manifestazione d’interesse per individuare la ditta che effettuerà la disinfestazione della spiaggia, la disinfestazione e derattizzazione del territorio. Entro fine mese l’aggiudicazione del servizio e l’avvio del servizio.
Crisi idrica
Per fronteggiare la crisi idrica in attesa dei lavori che consentiranno l’erogazione costante dell’acqua, sarà in funzione da lunedì un servizio “Emergenza Idrica” presso il 3° settore. Sono stati attivati due numeri telefonici per la segnalazione delle emergenze pubbliche e private. I due numeri saranno in funzione dalle ore 7 alle ore 19 per interventi delle due autobotti comunali che interverranno di norma dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13. Ulteriori dettagli, compresi i numeri attivati, saranno resi noti nella giornata di lunedì..