Ore 12:45: E’ terminata da pochi minuti la manifestazione a sostegno delle rivendicazioni legate al rilancio dell’ aeroporto di Birgi. Tutti si sono ripromessi di continuare a battersi nella direzione di una celere riapertura a pieno regime dello scalo “Vincenzo Florio”. Naturalmente non sono mancate le polemiche legate soprattutto alle assenze, tra cui spiccava quella di tutti i deputati regionali della provincia di Trapani. Le maggiori contestazioni all’indirizzo dei consiglieri comunali assenti. Infatti i promotori del Freeze Mob avevano invitato a dare il loro sostegno tutti i rappresentanti istituzionali locali. Si è notata l’assenza di numerosi consiglieri di Marsala. Quando il presidente Enzo Sturiano ha letto i nomi dei suoi colleghi, solo in 9 hanno risposto “presente”: Arturo Galfano, Ivan Gerardi, Alfonso Marrone, Daniele Nuccio, Linda Licari, Mario Rodriquez, Pino Milazzo, Giovanni Sinacori, Michele Gandolfo. Per l’amministrazione comunale c’era l’assessore Andrea Baiata. “Ci ricorderemo di chi oggi non c’era”, hanno commentato alcuni cittadini che erano all’aeroporto. Tantissime le assenze anche tra le fila dei consiglieri comunali di Alcamo e Petrosino. In totale hanno partecipato 22 Comuni su 24 del territorio trapanese (di fatto tutti, tranne Pantelleria e Castelvetrano).
Ore 12.10: Gli innumerevoli operatori turistici presenti hanno ribadito la loro determinazione ad andare avanti fino in fondo con azioni di mobilitazione e sensibilizzazione coinvolgendo tutti i cittadini della provincia di Trapani.
Ore 11.45: I presidenti dei Consigli comunali hanno fatto l’appello dei consiglieri presenti, Enzo Sturiano alla lettura dei consiglieri marsalesi marsalesi è stato accolto da una serie fischi, tantissime erano infatti le assenze tra le file dei consiglieri lilybetani. Applausi, invece, per la massiccia partecipazione del Consiglio comunale di Trapani, guidato dal presidente Giuseppe Guaiana e per gli altri Comuni che hanno garantito la partecipazione della maggior parte dei componenti delle assemblee civiche di appartenenza.
Ore 11.30: Organizzato dal Comitato #sevolovoto, si sta svolgendo presso l’aeroporto di Birgi una manifestazione per protestare contro la situazione che si è venuta a creare con la diminuzione dei voli da e per lo scalo di Trapani.
Non si vedeva uno scalo così gremito di persone da tantissimo tempo, all’appello lanciato dal Comitato hanno risposto in tanti semplici cittadini e rappresentanti delle istituzioni.
Gli operatori turistici hanno espresso preoccupazione sempre più forte a causa della ventilata ipotesi che la Regione non voglia nè salvare nè rilanciare lo scalo aeroportuale.