Preceduto da una esaustiva relazione del professor Giuseppe Anastasi direttore del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, è stato firmato oggi dal sindaco Alberto Di Girolamo, il protocollo d’intesa denominato “Marsala Smart City”. La firma è avvenuta nella sala di rappresentanza del Complesso del Carmine.
“L’intento dell’Amministrazione – ha sottolineato il sindaco nel suo intervento – è finalizzato alla realizzazione di progetti sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità urbana, al fine di realizzare sistemi intelligenti a beneficio dei cittadini, dei turisti, e delle aziende. Con la firma di questo protocollo comincia a prendere corpo, in maniera concreta la progettualità strategica di “Agenda Urbana” che vede la nostra città capofila e dove aderiscono anche Castelvetrano, Trapani, Erice e Mazara del Vallo”. A questi comuni la regione Sicilia ha recentemente assegnato 70 milioni di euro, 19 dei quali destinati al Comune lilybetano per sviluppare diversi obiettivi tematici. “Marsala Smart City” rientra in quello di “Agenda Digitale”. Gli altri obiettivi, come pèiù volte è stato spiegato, sono: Energia sostenibile e Qualità della vita, Cambiamento climatico-Prevenzione e Gestione dei rischi, Inclusione sociale. L’investimento del progetto presentato al Carmine prevede un investimento di 700 mila euro volto a sviluppare l’innovazione digitale in ambito urbano e promuovere l’alfabetizzazione digitale dei cittadini.
Il protocollo stabilisce che Marsala si avvarrà della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, di cui è direttore Giuseppe Anastasi, originario di Marsala. Alla stipula di questo protocollo, che prevede la realizzazione di diversi progetti per la collettività, ha dato il suo contributo anche l’assessore Anna Maria Angileri. Presenti il vice sindaco Agostino Licari e l’assessore Salvatore Accardi.
La riunione si era aperta con una dura risposta da parte del sindaco al Movimento 5 Stelle. Nello specifico a quanto affermato dai pentastellati in un incontro che si è svolto domenica a Marsala, presso il Monumento ai Mille, durante il quale il deputato regionale Grillino Luigi Sunseri, componente della Commissione Bilancio all’ARS, ha parlato di gestione dei fondi europei. Si è discusso in particolare dell’Agenda Urbana. “Mi rammarica – ha detto l’esponente del partito del vice premier Luigi Di Maio – non aver visto nessun referente dell’Amministrazione comunale all’incontro. Vi sono 19 milioni di euro stanziati per il comune di Marsala e bisognerebbe essere più ricettivi”. Ha scelto la presentazione del progetto “Marsala Smart City” per replicare Alberto Di Girolamo:
“Si tratta di una affermazione falsa – ha affermato il sindaco riferendosi alla mancanza di iniziativa e ricettività del comune denunciata dal M5S -. Se Marsala ha accesso ai milioni di euro lo si deve all’attivismo che ci abbiamo messo come comune capofila di Agenda Urbana. I soldi saranno spesi per le in iniziative che tempestivamente abbiamo messo in cantiere. Quelli del Movimento 5 Stelle farebbero bene ad informarsi prima si spararle grosse”.