L’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, realizza una mostra con le opere del pittore marsalese Vito Linares, scomparso gli ultimi scampoli del mese di settembre del 2017 all’età di 73 anni. Protagonista irriverente e mai banale della cultura marsalese, è stato protagonista di numerose mostre, proponendo suggestioni e provocazioni che hanno portato a prestigiosi riconoscimenti, oltre ad aver innescato stimolanti dibattiti nel panorama artistico siciliano.
Fu anche insegnante di disegno e storia dell’arte negli istituti superiori, oltre che punto di riferimento per tanti aspiranti pittori che proprio grazie alle sue lezioni hanno appreso e perfezionato le proprie tecniche, divenute poi esposizioni che più volte hanno trovato spazio alla Chiesa San Pietro.
La mostra si chiama “Vito Libero Linares, O l’Arte di pensare” che verrà inaugurata alle 17.30 del 23 febbraio presso l’ex Convento del Carmine di Marsala e resterà aperta al pubblico fino al 28 aprile. L’artista Giacomo Cuttone scrive di lui: “Non c’è niente di improvvisato nella sua ricerca dall’inizio fino ad oggi, tutto è stato razionalmente progettato. Vito ha fatto di più, ha scritto la storia del (suo) futuro artistico fino al 2030 (Vito Linares, Catalogo 1974-2030); il pittore già sa cosa farà nei prossimi quindici anni: è un futuro anteriore. Un’altra provocazione del Nostro ingegnere del colore!”.