Il 2019 comincia con l’ennesima triste notizia per la comunità marsalese. Proprio nel giorno di Capodanno, all’età di 71 anni, si è spenta a causa di una lunga malattia, Maria Maltese, per anni figura di assoluto rilievo degli uffici comunali di Marsala. Molto stimata per le proprie competenze professionali, ha rivestito anche il ruolo di Capo di Gabinetto con i sindaci Salvatore Lombardo ed Eugenio Galfano. Grande dolore e comprensibile commozione tra i familiari, tra cui la figlia Diana D’Angelo, apprezzata attrice teatrale.
La triste notizia è stata accolta con grande mestizia dal sindaco Alberto Di Girolamo che ha avuto parole di elogio nei confronti della Maltese: “ho avuto modo di apprezzarne le straordinarie doti professionali, umane e sociali che la caratterizzavano. Con grande dignità ha saputo affrontare le sofferenze di una malattia che alla fine ha prevalso. E’ stata una grande donna. A nome della Giunta, della Città e mio personale desidero esprimere il mio cordoglio al marito alle figlie nonché a tutti i familiari della cara dottoressa Maria”.
E al cordoglio dell’Amministrazione, per il decesso di Maria Maltese, si unisce anche quello del Consiglio comunale per voce del presidente, Enzo Sturiano: “sono addolorato per la scomparsa della dottoressa Maltese. Con Lei se ne va uno dei migliori dirigenti che il Comune ha avuto”.
La dipartita di Maria Maltese ha suscitato dolore e commozione in tantissimi colleghi e in quanti hanno avuto modo di collaborare con lei durante i suoi anni di dirigente. Fra questi anche lo staff dell’ufficio stampa, composto da Nino Guercio, Sandro Tarantino e Rocco Occhipinti.
Maria Maltese venne assunta al Comune – tramite concorso pubblico – nel 1987. Fu subito apprezzata per le sue doti professionali A valorizzarla pienamente fu Salvatore Lombardo che la chiamò a dirigere il suo staff; incarico che mantenne anche durante il quinquennio amministrativo guidato da Eugenio Galfano. Al termine della Giunta Galfano, nel 2007, andò in pensione. Dopo il pensionamento si era dedicata al sociale, alla Chiesa (era una donna di grande fede), nonché ad iniziative umanitarie per aiutare i più deboli. Ha collaborato in particolare con Padre Ponte.
I funerali di Maria Maltese si terranno in Chiesa Madre a partire dalle 16.
Dalla redazione della nostra testata le più sentite condoglianze alla famiglia di Maria Maltese.