ANDI a Petrosino, i dentisti e l’attualità dell’Odontoiatria

redazione

ANDI a Petrosino, i dentisti e l’attualità dell’Odontoiatria

Condividi su:

martedì 23 Ottobre 2018 - 16:32

Si è svolto nei giorni scorsi a Petrosino, presso la suggestiva location dell’Hotel Baglio Basile, il Congresso Regionale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, con la presenza di circa 250 persone, tra congressisti, relatori, espositori e dirigenti A.N.D.I. Il congresso, intitolato “Attualità in Odontoiatria nella Terra del Sole, del Sale e del Vino”, ha preso il via con la sessione A.N.D.I. con i Giovani, con Sabrina Santaniello, Segretario Nazionale A.N.D.I. e responsabile del progetto A.N.D.I. con i Giovani, che ha voluto introdurre i lavori, che sono poi proseguiti con Gabriella Romano (Bari) ed Ugo Macca (Siracusa), che hanno disquisito sulle indicazioni e i limiti dei restauri diretti ed indiretti. Ad introdurre i lavori congressuali della sessione plenaria, Carlo Ghirlanda, Presidente Nazionale A.N.D.I., il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani, Rino Ferrari, Andrea Cannavò, Presidente A.N.D.I. Sicilia, Alberto Adragna, Presidente Commissione Albo odontoiatri di Trapani e Giuseppe Cerami, Presidente A.N.D.I. Trapani.

A seguire con il coordinamento del Segretario Culturale A.N.D.I. Sicilia, Dario Di Paola, si sono alternati diversi dottori che sono intervenuti sulla longevità dei restauri anteriori indiretti, sulle attuali strategie per il restauro del dente trattato endodonticamente, sulle valutazioni clinico-istologiche della rigenerazione ossea dei mascellari, sulle procedure protesiche semplificate con tecnica B.O.P.T., ecc. Poi il giorno successivo la sessione è stata introdotta dall’intervento del Presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri Raffaele Iandolo. Si è parlato di aspetti biologici della protesi parodontale, sulla chirurgia rigenerativa, sulla rigenerazione naturale guidata con L-PRF, sul 3D in Ortodonzia, sulla scelta terapeutica in odontoiatria riabilitativa, sul laser a diodi in Odontostomatologia, ecc. Nel corso del Congresso inoltre si è svolto l’Esecutivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, presieduto da Carlo Ghirlanda, con la presenza di quasi tutti i dirigenti nazionali, che hanno voluto rendere omaggio alla terra di Sicilia.

Inoltre il dottor Ghirlanda e gli altri componenti l’Esecutivo Nazionale hanno voluto incontrare i dirigenti locali per fare proprie le istanze della base ed ascoltare i suggerimenti e gli input provenienti dalla periferia. Nella stessa sede si è svolta una mostra merceologica di settore, con 22 tra le maggiori aziende del settore odontoiatrico che hanno esposto le ultime novità introdotte sul mercato. Notevole successo ha inoltre riscosso la cena di gala di venerdì 19 ottobre, nel corso della quale gli invitati, allietati dalle note del gruppo “I Musicanti di Gregorio Caimi”. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Enpam, della FNOMCEO, della Fondazione ANDI Onlus, delle Università degli Studi di Palermo, Catania e Messina, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trapani. A coordinare ed organizzare il tutto il Consiglio dell’A.N.D.I. Trapani con la supervisione dell’Esecutivo del Dipartimento Regionale A.N.D.I. Sicilia.

Condividi su: