Il Consiglio comunale ha esitato positivamente con 11 voti favorevoli e 1 contrario l’assestamento economico del piano finanziario dei rifiuti per l’anno 2018.
Prima della votazione l’atto era stato emendato e l’emendamento approvato con votazione unanime dei 16 consiglieri, in quel momento presenti, a Sala Delle Lapidi. L’emendamento prevede l’aumento di 50 mila euro + Iva per la “Disinfestazione e derattizzazione”; e 25 mila euro + per la “Raccolta e smaltimento di Eternit.
Prima di entrare nel vivo della discussione era intervenuta la consigliera Linda Licari che ha parlato di un attacco verbale al termine della scorsa seduta di consiglio comunale nei suoi confronti. Sono seguite le scuse del Presidente Enzo Sturiano che ha ribadito che il regolamento va rispettato e che l’ordine è la prima cosa a cui lui stesso tiene. “Ho visto spesso -ha detto -sorridere la consigliera Licari quando sono intervenuto e ciò non è tollerabile. Non è legittimo prendere in giro chi interviene per dare il proprio contributo al dibattito”. Per la serie è stata un giornata di scuse subito dopo è stata la volta di Antonio Vinci ha chiesto scusa per il tono della scorsa seduta e in particolare alla consigliera Federica Meo alla quale fa però presente che lo ha provocato e deriso per la sua votazione sul Dup.
La capogruppo del Pd ha accettato le scuse del collega Vinci rigettando però le accuse di avere agito in modo provocatorio nei confronti del collega di gruppo.
Ivan Gerardi entrando nel merito dell’atto deliberativo ha ravvisato che la determina di contestazione del 2016 manca di alcuni requisiti. Anche il vice presidente Arturo Galfano ha parlato di “confusione” chiedendo di sapere a cosa si andrà incontro in caso di mancata approvazione dell’atto in esame.
Il consigliere Aldo Rodriquez ha affermato diverse cose non lo convincono. Incentra la sua attenzione sul problema “ricorsi”. Subito dopo il presidente Sturiano ha fatto presente che l’atto deliberativo in esame è carente di documentazione. Dopo ulteriori interventi dei consiglieri Walter Alagna e Calogero Ferreri, per l’amministrazione è intervento il vice sindaco Agostino Licari.“Nei primi giorni di settembre gli è stato fatto presente che l’emergenza rifiuti in agosto ha creato grandi problemi economici (aumento del costo di smaltimento). Se non si fossero utilizzati i 530 mila euro della multa elevata all’ex Aimeri, si sarebbe dovuto gravare sui cittadini. In caso di approvazione si potranno avere benefici”.
Il consigliere d’opposizione Pino Milazzo fa presente che il dibattito è stato produttivo perché l’atto deliberativo era deficitario di documentazione. Preannunciando il voto favorevole. Per il consigliere Giovanni Sinacori tutto è stato chiarito. Il consigliere Michele Gandolfo concorda con il collega Sinacori sul ritardo con cui gli atti vengono proposti al Consiglio. Sull’atto in esame si dichiara soddisfatto che è stata applicata all’Aimeri una penale. Sottolinea che questa volta l’Amministrazione comunale è riuscita a far risparmiare ai cittadini oltre 500 mila euro.
Non convinto dell’atto Alfonzo Marrone annuncia l’astensione del suo gruppo. Dichiarazioni di voto favorevole anche da parte di Linda Licari, Pino Cordaro, Arturo Galfano.
Poi il consigliere Flavio Coppola ha illustrato l’emendamento proposto. Tutti d’accordo con Coppola e anche l’amministrazione. Emendamento che passa all’unanimità. I lavori sono stati poi aggiornati a domani mattina con inizio alle ore 10,00. Esaurite ed approvate tutte le delibere propedeutiche, il Consiglio inizierà domani l’esame del Bilancio di Previsione.