Al via la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, il principale appuntamento con l’informazione e l’aggiornamento su un patologia che purtroppo si conosce ancora troppo poco. Promossa da AISM, Associazione nazionale sclerosi multipla, quest’anno la Settimana Nazionale della SM si terrà dal 26 maggio al 3 giugno, evidenziando i progressi fatti nella ricerca scientifica ma anche nelle battaglie per i diritti della persona con sclerosi multipla. Mezzo secolo di storia è un punto di svolta, un’occasione per spiegare ciò che si è raggiunto e guardare sempre più avanti rafforzando l’obiettivo di trovare la cura definitiva per la SM che a oggi ancora non esiste.
In Sicilia due incontri scientifici, uno a Trapani per la Sicilia occidentale ed uno a Vittoria per la Sicilia orientale.
Sabato 26 maggio, all’hotel Baia dei Mulini, lungomare Dante Alighieri, ad Erice casa Santa (Trapani). Sarà il presidente del Coordinamento AISM Sicilia, Angelo La Via, a presentare il Barometro della sclerosi multipla, con i dati sulle persone con sm e la malattia ed il ruolo della FISM nella ricerca oggi in Italia. Dei risultati ottenuti in 50 anni di ricerca parlerà Francesco Patti, professore associato all’università di Catania, responsabile Centro sm all’Azienda ospedaliera Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania.
Infine di nuovi farmaci e stato della terapia parleranno Salvatore Cottone, direttore Unità operativa complessa neurologia delle Aziende ospedaliere “Villa Sofia-Cervello” di Palermo, e Giuseppe Salemi, professore associato università di Palermo, responsabile del centro sm all’Azienda ospedaliera “Paolo Giaccone” di Palermo.
La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM. In oltre 400 piazze italiane, un’occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione e raccogliere fondi con le erbe aromatiche che saranno interamente devoluti alla ricerca.