Dopo la conferenza stampa del Partito democratico che si è tenuta lo scorso lunedì, si registrano alcune dichiarazioni di esponenti di altri partiti. In riferimento a quanto affermato dal sindaco di Marsala sono intervenuti i consiglieri Giovanni Sinacori e Flavio Coppola di Iniziativa Democratica e Popolare.
“Il sindaco Di Girolamo – scrivono i due esponenti dell’opposizione – ha reso noto alla città le proprie determinazioni circa il suo rapporto con chi esercita l’opposizione alla sua azione amministrativa, sia interna al proprio partito e alla sua maggioranza, che esterna alla coalizione che lo ha eletto”. Sinacori e Coppola affermano che il primo cittadino lilybetano ha messo in discussione alcune cose che, a loro dire appartengono ad una politica ormai desueta. I due consiglieri di minoranza chiedono di capire alcuni passaggi dell’intervento del sindaco e in modo particolare quando Di Girolamo afferma che la sua amministrazione
“…non tradirà mai la città seguendo logiche clientelari che non ci appartengono e che rinnegherà non accettando mai un’opposizione, ancor più grave se interna al Pd, basata su questi elementi che non condivido”. “Chi ha utilizzato il ruolo di “opposizione” per indurlo a logiche clientelari? – si chiedono i due di Iniziativa Democratica e popolare -. Il sindaco è stato invitato ad accettare logiche da “reato penale” per ottenere benevolenza nei confronti della propria azione amministrativa? Noi non ci stiamo. Desideriamo sia fatta chiarezza perché è necessario che la città sappia, senza nessuna reticenza, quello che succede dietro le quinte della Pubblica Amministrazione; noi mai abbiamo “offerto” collaborazione e benevolenza in cambio di qualcosa, mai abbiamo chiesto la realizzazione di opere, eventi o qualunque altra cosa in cambio di una opposizione clientelare, solo proposte rese pubbliche, perché ritenute strategiche per lo sviluppo della città (funzionamento della Consulta dell’Agricoltura, della Consulta Giovanile, Baratto Amministrativo, Acquisto Elevatore Piscina Comunale, Migliore funzionamento Centro Helios etc.). Per noi è una novità sconvolgente il fatto che esistano queste logiche, pertanto chiediamo una operazione di chiarezza che consegni la verità alla cittadinanza intera”.