La domenica dei verdetti: si decide tutto in 90 minuti

redazione

La domenica dei verdetti: si decide tutto in 90 minuti

Condividi su:

venerdì 20 Aprile 2018 - 17:14

Ultimo giro, ultima corsa. È tempo di verdetti definitivi, inequivocabili nel massimo campionato regionale. Alcuni sono stati già emessi, per altri saranno necessari appunto gli ultimi 90 minuti.  All’epilogo del torneo di Eccellenza, al Marsala Calcio necessita un solo punto per festeggiare la promozione in serie “D”. Ultima chiamata per Dattilo e Caccamo per migliorare la propria classifica in vista dei play off. In zona retrocessione e play out avvincente lotta per evitare il penultimo posto, che vorrebbe dire retrocessione diretta, e per tentare di preservare la categoria senza spareggi.

Tutti i riflettori, però, saranno puntati sul “Carlotta Bordonaro” di Canicattì dove la capolista Marsala si giocherà il salto di categoria in un’ora e mazza. Un pareggio, basterà infatti non perdere, e i ragazzi di Ignazio Chianetta potranno tagliare il tanto agognato traguardo. Il destino è solo nelle mani di Sekkoum e compagni, nessuna attenuante. Se, malauguratamente, i lilybetani dovessero perdere e il Licate battere il Dattilo agganciando quindi gli azzurri in classifica, si andrà allo spareggio, da disputarsi in campo neutro.

Prima il punto o i punti, poi la festa – fa da pompiere il tecnico marsalese – siamo consapevoli dei nostri mezzi e contestualmente fiduciosi. Ci troveremo di fronte una squadra che, indipendentemente dall’attuale classifica, cercherà di far valere il fattore campo e di inseguire un traguardo che la matematica, seppur con una combinazione di risultati, permette ancore di raggiungere. Dobbiamo essere concentrati e scendere in campo con la giusta cattiveria agonistica”.

Il costo del biglietto, sia per la locale tifoseria sia per gli ospiti, è fissato in 7 euro, ridotto per donne e ragazzi, 3 euro. Ingresso gratuito per i bambini minori di 10 anni.

Tornando al campionato, ad una sola giornata dalla fine, fatta eccezione per la retrocessione del giovane Casteldaccia, nulla è scontato.

Attualmente, per quanto riguarda gli spareggi promozione, la certezza è che uno dei due si giocherà, con protagoniste Dattilo e Caccamo, da stabilire solamente chi delle due giocherà in casa. Fina e compagni a 60, caccamesi a 58. I primi, come già detto, se la vedranno con il Licata, gli uomini di Tarantino dovranno battere il Campofranco e sperare nella sconfitta di Iraci e company per arrivare terzi e completare il sorpasso. In questo momento, la seconda semifinale play off non si giocherebbe a causa degli 11 punti di distanza tra il Licata, secondo, e il Canicattì quinto. I biancorossi per partecipare agli spareggi devono fare risultato con il Marsala e sperare in un passo falso degli agrigentini.

Bisognerà capire chi farà compagnia al Casteldaccia in Promozione senza passare dagli spareggi. Penultimo, oggi, il Campofranco a 25 punti, -1 dal Castelbuono, -2 da Kamarat e Monreale. I giallorossi dovranno fare visita al Caccamo. Il Mussomeli, sestultimo a 30 punti, ha ancora qualche piccola chance di salvarsi direttamente. Il -2 sul Favara è colmabile battendo il Castelbuono, ma sperando anche nella non vittoria dei gialloblù sul campo del Kamarat.

Condividi su: