Elezioni a Trapani: l’associazione Drepanensis lancia una campagna contro il voto di scambio

Audrey Vitale

Elezioni a Trapani: l’associazione Drepanensis lancia una campagna contro il voto di scambio

Condividi su:

giovedì 05 Aprile 2018 - 20:34
Elezioni a Trapani: l’associazione Drepanensis lancia una campagna contro il voto di scambio
Venerdì scorso, in occasione della Processione dei Misteri di Trapani, l’associazione politico culturale “Drepanensis” ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro il cosiddetto fenomeno del “voto di scambio”.

L’associazione, tra i suoi obiettivi, si è data la crescita culturale, economica e sociale della città di Trapani: “Un percorso difficile e ambizioso, che passa necessariamente da un preventivo risanamento culturale, civico e civile. La campagna appena iniziata, che proseguirà per tutto il periodo elettorale – si legge in una nota dell’associazione –  intende ‘stimolare’ una riflessione ampia e condivisa, ponendo l’attenzione sugli effetti negativi del voto di scambio, provando a ‘sconfessare’ tutti coloro che ‘derubricano’ il fenomeno a qualcosa di ‘innocente’ o irrilevante.  Ci auguriamo anche che TUTTI gli ATTORI POLITICI che saranno coinvolti nella prossima campagna elettorale prendano posizione a riguardo e supportino la nostra iniziativa. Alla quale ha già aderito l’Osservatorio Per La Legalità – Centro Per I Diritti Del Cittadino, che nelle prossime settimane si farà portavoce presso le Istituzioni preposte delle segnalazioni di anomalie sul voto che i cittadini vorranno rappresentare. Lo slogan che abbiamo individuato non si limita a ‘sconfessare’ il voto di scambio, ma invita anche ad andare a votare e a farlo in modo libero e indipendente: NON SCAMBIARE IL TUO VOTO, NON LA SCAFAZZARE. VAI A VOTARE E FALLO LIBERAMENTE”.

Campagna-vignettaMisteri1

Campagna Drepanensis

La campagna proseguirà anche attraverso la realizzazione di un vero e proprio contest. “Inviteremo giovani creativi trapanesi – conclude la nota –  a realizzare dei propri contributi autonomi, delle vignette/fumetti/meme che utilizzino i principali monumenti trapanesi per veicolare il messaggio/slogan della campagna. Da Garibaldi a Vittorio Emanuele, da Saturno alla Venere di piazza Mercato del Pesce, tutti coinvolti e resi protagonisti con l’obiettivo di stimolare una vera presa di coscienza ed un cambio di rotta”.

Condividi su: