Campionato Interregionale: i Diavoli Rossi di Marsala volano in Nazionale

redazione

Campionato Interregionale: i Diavoli Rossi di Marsala volano in Nazionale

Condividi su:

martedì 03 Aprile 2018 - 11:15

Si è concluso domenica 25 marzo a Napoli il Campionato Interregionale di Zona Tecnica di Ginnastica artistica femminile cioè una gara tra le migliori ginnaste della categoria allieve provenienti da tutto il Sud Italia, valevole per la qualificazione ai campionati italiani. Sei le ginnaste in campo per la Polisportiva Diavoli Rossi di Marsala scese sulle pedane fin dal sabato pomeriggio nelle quattro categorie di gara, unica rappresentativa siciliana con almeno una ginnasta presente in ogni categoria. Subito un prestigioso risultato nella prima gara in programma, quella della categoria più complessa, la A4 che vede sfidarsi ginnaste di 11 e 12 anni dove la marsalese Sofia Genovese conquista la medaglia d’argento in una competizione di altissimo livello, ottenendo i due punteggi più alti di tutte e due le giornate di gara al Volteggio e al Corpo Libero.

Ciò conferma l’ottimo livello di preparazione in questi due attrezzi che, però, non è bastato per salire sul gradino più alto del podio, in quanto una poco precisa esecuzione alla trave e una caduta alle Parallele Asimmetriche hanno compromesso il risultato finale. Conquistato però un posto per i campionati italiani che si terranno i prossimi 25 e 26 maggio a Mortara, Pavia, al quale accedono di diritto le migliori 18 ginnaste d’Italia, tre per ogni zona tecnica in cui la nostra nazione è stata suddivisa. Buona anche la prestazione della più giovane atleta marsalese, Giorgia Giorlando, classe 2010, che nella categoria A1 e alla sua prima esperienza in campo interregionale, conquista il settimo posto su 24 ginnaste partecipanti e si qualifica per il ripescaggio nazionale che si terrà vicino Treviso il prossimo 21 aprile e dove confluiranno ottanta ginnaste provenienti da tutte le sei zone tecniche d’Italia. Positiva l’esperienza anche per Sara Genovese, categoria A2, che si piazza al nono posto, per la piccola Nicole Bova, categoria A1 che, dopo due cadute alla trave che hanno compromesso la gara scende al sedicesimo posto e per le due A3 in gara della Diavoli Rossi Sara Bova e Maria Barraco che si piazzano rispettivamente al diciannovesimo e ventesimo posto.

Dopo le due lunghe giornate di gara gli allenatori, i professori Gianluca Gimondo e Monica Colicchia, lasciano Napoli soddisfatti del lavoro svolto e con la consapevolezza che ormai da molti anni esso produce degli ottimi risultati sia in campo regionale sia nazionale. Un ringraziamento speciale va fatto, dice Monica Colicchia, al nostro più grande collaboratore nonché ex finalista nazionale ai campionati di categoria, Vincenzo Sammartano, per l’impegno profuso con queste ginnaste, alla società tutta che crede in noi, nel nostro lavoro e ci spinge a fare sempre meglio ed infine ai genitori delle nostre piccole atlete che continuano ad avere la massima fiducia nei nostri confronti e a credere insieme a noi ai valori educativi che lo sport può insegnare.

Condividi su: