Dopo la polemica innescata dalla consigliera comunale Rosanna Genna sulle condizioni del cimitero urbano di Marsala e dopo le replica dell’assessore Andrea Baiata, con una nota è intervenuta la presidente della Commissione “Politiche Sociali.
“In data 08/03/2016 – scrive Letizia Arcara – è stata inoltrata all’ Amministrazione comunale una richiesta, firmata dalla sottoscritta e dal consigliere Oreste Alagna, finalizzata a predisporre una modifica del “Regolamento Cimiteriale”.
La modifica proposta dai due esponenti del gruppo “Cittadini e non Sudditi”, prevede il monitoraggio dell’attività di posa degli arredi funerari e delle lapidi, per garantire il decoro e il rispetto del luogo. Inoltre era proposta l’istallazione di un sistema di video sorveglianza.
“Con la presente – afferma ancora la presidente – si ricorda il puntuale ed articolato lavoro svolto, in riferimento ai servizi cimiteriali dalla Commissione. Sono stati ascoltati in audizione sia l’assessore Salvatore Accardi che il responsabile dei servizi cimiteriali Stassi”. Letizia Arcara ricorda anche che è stato effettuato un sopralluogo da cui si sono evidenziate delle criticità strutturali.
“L’esito del lavoro della Commissione si è tradotto nella elaborazione di atti di indirizzo – conclude la Arcara – trasmessi all’ Amministrazione Comunale la quale, tuttavia, non ha provveduto a tutt’oggi a trasmettere alla Commissione di merito la relativa proposta di deliberazione. Pertanto anche sulla base delle sollecitazioni inoltrate dalla consigliera Rosanna Genna e facendosi portavoce di una richiesta condivisa da tutta la Commissione invita l’ assessore al ramo Andrea Baiata e il sindaco Alberto Di Girolamo, ad avviare l’iter l’iter di procedura della proposta di deliberazione nel più breve tempo possibile”.