“Amici per cultura”, realtà territoriale nata da un’idea di don Alessandro Palermo, parroco della chiesa di San Matteo, e dalla spontanea volontà di aggregazione di un gruppo di ragazzi che intendono proporre, con e per i giovani, alcuni appuntamenti culturali per confrontarsi su temi attuali come il biotestamento, argomento affrontato nel corso del primo incontro che si terrà venerdì 16 febbraio alle ore 18.30 a Palazzo Fici.
L’appuntamento vuole essere la proposta di riflessione su una questione diventata legge e che verrà presentata da vari punti di vista con l’intervento dell’avvocato Rosario Grammatico, della Speaker radiofonica Katya Regina, della psicologa Silvia Spanò. A moderare l’incontro sarà la giornalista Antonella Lusseri. Il primo tema scelto è stato dettato dall’attualità e dall’interessamento complessivo di tutti gli aspetti umani e sociali. Il fine dell’attività della nuova realtà “Amici per cultura” non è quello di dare risposte ma permettere, attraverso la riflessione e il confronto, la focalizzazione della giusta domanda su questioni e tematiche che interessano la vita personale e sociale.
“Amici per cultura” crede che questo percorso debba essere fatto dai giovani, poiché alla società di oggi serve anche il loro punto di vista e per costruirlo occorre offrire occasioni che aiutino i ragazzi a riflettere liberamente e soprattutto a farlo insieme. Don Alessandro e il suo team ritengono che la cultura, quella fatta insieme, è una forza che può migliorare la società e soprattutto un’opportunità per rendere veramente protagonisti i giovani e il loro punto di vista.