“Imprenditori non si nasce…”, intervista all’imprenditore Gaspare Rubino

redazione

“Imprenditori non si nasce…”, intervista all’imprenditore Gaspare Rubino

Condividi su:

mercoledì 24 Gennaio 2018 - 17:07

Il prossimo febbraio, Rete Punica e CNA organizzeranno la seconda edizione del corso “Imprenditori non si nasce… si diventa”. A tenere il corso l’imprenditore Gaspare Rubino, titolare di Italpaper Distribuzione srl, azienda leader nel settore del packaging e dell produzione di incarti e supporti per il confezionamento per Industrie alimentari, bar, pasticcerie, gelaterie, panifici, pizzerie, ristoranti, boutique, gioiellerie, negozi di articoli da regalo. Lo abbiamo intervistato per parlare dell’iniziativa.

Quali sono i temi che verranno affrontati nel corso?

“Il corso affronta, nei suoi aspetti fondamentali, tutte le aree che devono essere conosciute da chi vuole fare impresa: dall’approccio al mercato alla gestione, vedremo quale atteggiamento è consigliabile avere rispetto alla propria impresa e anche al mercato se si vuole fare impresa. Spesso si pensa che per fare impresa basti avere una buona idea, trovare i soldi e quindi realizzarla senza avere la minima idea di cosa vuol dire “mettersi in proprio”. Cercheremo di farlo capire in 5 lezioni che saranno un vero e proprio percorso di consapevolezza imprenditoriale”.

A chi consiglia il corso?

“Lo consiglio a tutti gli aspiranti imprenditori che hanno un’idea imprenditoriale ma sono indecisi se perseguire il proprio sogno o meno. E anche ai loro familiari: perchè spesso le idee, per poter attecchire, hanno bisogno di un terreno favorevole tutto attorno”.

Qual è stato il motivo che l’ha spinto a tenere “Imprenditori non si nasce…?

“La mia esperienza trentennale in questo mondo mi insegna che non sono le buone idee che mancano. A mancare spesso è il giusto atteggiamento. Per questo credo che gli imprenditori con un’esperienza decennale hanno il dovere di trasmettere questa consapevolezza delle opportunità offerte dal mettersi in proprio. Insegnare ad avere più fiducia nelle proprie capacità, più voglia di ottenere risultati attraverso l’iniziativa individuale, maggiore desiderio di indipendenza, maggiore orientamento a cogliere le opportunità che si individuano facendo leva sui propri punti di forza”. 

Condividi su: