L’ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara del Vallo, guidato da Don Giuseppe Inglese, ha avviato dallo scorso gennaio in tutto il territorio diocesano un processo per sviluppare un progetto educativo di Pastorale Giovanile. Tale processo si è avvalso del metodo sociologico di “ricerca-azione” e del metodo di azione pastorale di “incarnazione”.
La novità di questo progetto educativo è racchiusa proprio nella sua natura, poiché sono stati i giovani stessia delinearlo e a costruirlo attraverso strumenti e metodi proposti dalla pastorale. Gli strumenti utilizzati sono stati un questionario online, somministrato ai giovani, in cui gli argomenti spaziavano dalla fede alla politica, dall’attualità alla societàe la creazione dei cantieri della “speranza”, “rete” e “idee” nei cinquantadue gruppi giovanili che contenevano i bisogni le attese i consigli e le aspettative dei giovani, tutto ciò ha contribuito a dare un tocco interattivo e moderno alla stesura del progetto. Poi, i dati raccolti, sono stati tradotti ed analizzati da un’equipe di esperti per poi stilare una bozza attraverso tutta una serie di tappe in cui sono stati fissati strumenti, metodi, finalità, obiettivi e linee guida.
Il PEPG sarà presentato al Convegno Giovani che si terrà il 27 e 28 dicembre a Marsala dal tema “Abitare con i giovani” e verrà consegnato a tutti gli educatori della Diocesi nella celebrazione eucaristica del 28 dicembre in Chiesa Madre presieduta dal Cardinale Francesco Montenegro. Al Convegno saranno presenti il direttore Nazionale di Pastorale Giovanile don Michele Falabretti, Marco Pappalardo cooperatore salesiano ed esperto del linguaggio giovanile, il Vescovo Domenico Mogavero ed i giovani di tutta diocesi.