Nuova udienza del processo a carico di Nicolò Girgenti che si sta celebrando in Corte d’Assise a Trapani. Si tratta del procedimento scaturito dalle indagini sull’omicidio del maresciallo Silvio Mirarchi, ferito a morte in contrada Ventrischi il 31 maggio del 2016.
Su richiesta del giudice Piero Grillo, sono state ascoltate in aula alcune intercettazioni ambientali e telefoniche. In una, risalente all’8 giugno, Girgenti parla con un rappresentante di piante, suo cliente di vecchia data, che gli chiede notizie sul luogo dell’omicidio e sulle indagini. In un’altra, lo stesso Girgenti è stato intercettato mentre afferma “A momenti arrivano i carabinieri”.
L’imputato, presente in aula, ha riferito di non ricordare in quale contesto aveva pronunciato tale frase, spiegando che comunque in quel periodo erano frequenti i controlli dei carabinieri in quelle zone. A seguire, sono state ascoltate intercettazioni riguardanti altri soggetti e sono stati sentiti in aula l’appuntato Baglivo e il maresciallo Scafura, a proposito delle attività di indagine condotte immediatamente dopo l’omicidio. La prossima udienza è fissata per l’8 gennaio. Nell’occasione verranno sentiti i primi testi della difesa.