Strutture sportive, parlano il sindaco e l’assessore Accardi: “Sperperi di denaro”. Contestata alla ditta l’esecuzione dei lavori al PalaBellina

redazione

Strutture sportive, parlano il sindaco e l’assessore Accardi: “Sperperi di denaro”. Contestata alla ditta l’esecuzione dei lavori al PalaBellina

Condividi su:

venerdì 01 Dicembre 2017 - 07:30

Ritorna agli onori della cronaca, dopo una serie di polemiche sui Social, la vicenda relativa ai lavori di ultimazione di alcune strutture sportive di Marsala. Nel corso di una trasmissione televisiva, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo ha rilasciato alcune dichiarazioni relativamente a quelli che sono i due impianti sportivi più importanti della parte nord e della zona su del marsalese: il campo sportivo di Paolini e a quello di contrada Strasatti. “Al mio insediamento ho trovato solo macerie – ha affermato il primo cittadino -. Per quanto attiene l’impiantistica sportiva, stiamo provvedendo con una serie di interventi mirati, a restituire alla fruizione della Città, alcuni degli impianti sportivi chiusi o parzialmente utilizzabili”.

Sullo stato attuale dei lavori e sulla loro ultimazione, abbiamo sentito l’assessore con delega all’Edilizia Sportiva. “Per quanto attiene la palestra Fortunato Bellina – ci ha detto Salvatore Accardi – abbiamo ripristinato il tetto dove spesso in caso di pioggia quest’ultima penetrava all’interno della struttura”. Tuttavia anche di recente si è verificato un caso in cui, vista la pioggia che cadeva all’interno del PalaBellina, un incontro di Volley è stato addirittura sospeso. “Stiamo subito informati dell’accaduto – continua l’ingegnere marsalese – e siamo immediatamente intervenuti per contestare alla ditta che aveva eseguito i lavori, la loro realizzazione. A loro spese stanno provvedendo ad effettuare, questa volta a regola d’arte, i lavori che prima non avevano fatto adeguatamente”. Il sindaco ha anche parlato dell’imminente riapertura, dopo 12 anni, del Palazzetto dello Sport.

“Ci stiamo occupando dello Stadio – ha detto Alberto Di Girolamo – partecipando a due bandi, uno regionale e un altro europeo, per ricevere dei finaziamenti che verranno utilizzati soprattutto per il “Nino Lombardo Angotta”. Non posso affermare che i lavori per il sintetico inizieranno ad aprile, ma molto probabilmente entro il 2018. Aiuteremo economicamente la società del Marsala nell’immediato, per una semina di erba naturale, per avere un terreno decente da gennaio a fine stagione”. Altro tema caldo è quello relativo all’impianto di sportivo, adibito principalmente al calcio, di contrada Paolini. “Quando ci siamo insediati – ha affermato il sindaco -, ci siamo accorti che a Marsala, mentre governavano altre amministrazioni, sono state spese, per edificare un solo muro di cinta del piccolo Stadio di Paolini, circa 500mila euro, senza che nessuno abbia mosso un dito per impedirlo. Stessa cosa per Strasatti”. Per quanto attiene ai lavori del campo di Paolini, l’assessore Accardi ci ha specificato: “Attualmente sono in via di definizione i lavori ultimativi della struttura, che comunque attualmente è già parzialmnente utilizzata da società dilettantistiche. Al termine dei lavori, la struttura sarà dotata anche di una tribuna. Si tratta della cosiddetta “tribunetta centrale” che prima si trovava all’interno della piscina comunale e che abbiamo provveduto a trasferire nello Stadio di Paolini”.

Intanto sulla vicenda, oltre a tutta una serie di interventi di semplici cittadini che sui social hanno detto a vario titolo la loro – ma anche di alcuni esponenti della politica locale – si registra l’intervento del Consigliere comunale Aldo Rodriquez. “Ho provveduto, dopo avere ascoltato le dichirazioni del sindaco che parlano di sperperi del passato soprattutto nel campo di Paolini, ma anche in altre strutture sportive locali – ci ha detto l’esponente 5 Stelle – a richiedere agli appositi uffici comunali tutta la documentazione inerente, per avere una completezza d’informazione”.

Condividi su: