Bibliolandia, a Marsala un progetto per stimolare la lettura

redazione

Bibliolandia, a Marsala un progetto per stimolare la lettura

Condividi su:

lunedì 13 Novembre 2017 - 16:25

Bibliolandia, a Marsala un progetto per stimolare la lettura

Venerdì scorso, presso la Biblioteca Comunale “S. Struppa” di Via XI Maggio, l’Associazione Istantanee presieduta da Antonella Genna, ha dato l’avvio al progetto “Bibliolandia”, patrocinato dal Comune di Marsala. Al primo incontro ha partecipato l’assessore Clara Ruggieri che ha avuto modo di apprezzare l’iniziativa curata da Daniele D’Eletto, Sabrina Marino e Silvana Di Girolamo.

Il progetto, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, si svolgerà da novembre a maggio e prevede la promozione della lettura come ludus e al tempo stesso impegno: l’approccio ai testi (dalla graphic novel al romanzo), guidato dai docenti, dagli esperti della struttura bibliotecaria e da giovani tutor farà acquisire non solo gli strumenti necessari per migliorare le competenze di lettura e scrittura, ma favorirà anche l’avvicinamento affettivo ed emozionale dei ragazzi ai libri. Tra le attività previste la visita guidata della biblioteca, la lettura animata, la creazione di un circolo di giovani lettori e il confronto con gli autori dei testi letti.

“Abbiamo anche intenzione di realizzare presso la sede della Biblioteca di contrada Bambina degli incontri, che inizieranno il 14 novembre e che si terranno in collaborazione con l’Istituto “A. De Gasperi. Ad occuparsi di questi sarà Matilde Sciarrino”, affermano i responsabili del progetto. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 15 dicembre dalle 16 alle 17.30 sempre nei locali della Biblioteca centrale.

Condividi su: