Si è svolta ieri presso le Cantine Fina di Marsala, la presentazione di Avanti, il libro di libro di Matteo Renzi. Numerose le persone presenti, circa un migliaio. “Dobbiamo vincere la cultura della rassegnazione, dobbiamo tutti sporcarci le mani” –ha detto il segretario del PD -. Dobbiamo metterci in gioco, il tempo dell’Italia non è il passato ma il futuro.
Sulla bocciatura del referendum dello scorso novembre 2016 ha detto: “Abbiamo certamente commesso degli errori. Avendo fatto tantissime cose, qualcuna poteva essere fatta meglio. Penso alla discussione sulla scuola e su tante altre tematiche e penso che quel referendum lo rifarei, perché sono convinto che servisse all’Italia. Bisogna essere consapevoli di quello che non ha funzionato ma con lo sguardo sempre in avanti, non continuando a macerarci su quello che è accaduto in passato”.
Renzi ha poi toccato l’argomento del cosiddetto populismo: “La differenza con la politica è che il populismo urla, e il politico cerca di fare le cose”.
Sul tema della scuola è intervenuto Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo e candidato alla presidenza della Regione Sicilia: “Il tema della scuola è centrale, fondamentale. Credo che un Paese cresca nel momento in cui investe sulla formazione, perché soltanto la scuola dà valori, soltanto creando figure professionali di alto profilo possiamo metterci in gioco, la crescita di un territorio passa attraverso questo. La Sicilia è la Regione con la più bassa percentuale di laureati tra i 30 e i 35 anni”. Altri temi delicati affrontati da Matteo Renzi, il testamento biologico e le unioni civili. Renzi sul tema dell’immigrazione si è detto orgoglioso delle vite salvate e di aver combattuto perchè ci fosse un approccio diverso da parte dell’Unione Europea.
Alla presentazione di Avanti erano presenti esponenti del mondo politico come Baldo Gucciardi (assessore regionale alla Salute), Alberto Di Girolamo (sindaco di Marsala), Antonella Milazzo (deputato regionale), Concetta Vallone (consigliere comunale e del PD di Petrosino), Vincenzo D’Alberti (capogruppo di Adesso il Futuro di Petrosino), Anna Maria Angileri (assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili).