La società incaricata della raccolta dei rifiuti, Energetikambiente, sta provvedendo alla bonifica delle discariche abusive del territorio comunale. A darne notizia, l’assessore all’Ambiente del Comune di Alcamo, Roberto Russo. In particolare è stato rimosso un cumulo di rifiuti nei pressi della fontanella del sottopassaggio Cannolicchio di Alcamo Marina. L’amministrazione ricorda inoltre, che la raccolta RSU si effettua il martedì e il sabato e non il giovedì e invita i cittadini alla massima collaborazione per il mantenimento del decoro della zona balneare e delle strade delle contrade abitate in particolare durante il periodo estivo.
Sempre per quanto riguarda la zona di Alcamo Marina, lungo l’arenile sono disponibili 19 cestini da supporto per i contenitori della raccolta differenziata, completi di posacenere per i fumatori. I nuovi raccoglitori sono stati offerti al Comune dalla Ditta FAREL. I “portasacchi” sono stati così disposti: Zona Petrolgas n.2 a ovest + n.2 a est del lido; Passaggio a Livello Magazzinazzi n.1; Battigia Tonnara n.1 alle spalle dell’albergo + n.3 + n.1 ad est dell’Alkamar; Zona Catene n.2; Canalotto n.4; Zona Aleccia Windsurf n.3.
Afferma il sindaco, Domenico Surdi: “con questi nuovi supporti per la raccolta dei rifiuti, potremo mantenere la nostra spiaggia sempre più pulita, dobbiamo imparare a rispettarla e a prendercene cura nel migliore dei modi”. Sull’argomento interviene anche l’assessore all’ambiente Russo: “mantenere curata ed attrattiva la nostra spiaggia rientra in quel Piano di rispetto fondamentale dell’ambiente che stiamo cercando di perseguire con l’aiuto della collaborazione dei cittadini e di quanti fruiscono delle bellezze del nostro territorio”.