Passaggio di consegne a Trapani tra Damiano e Messineo: comincia la gestione commissariale

redazione

Passaggio di consegne a Trapani tra Damiano e Messineo: comincia la gestione commissariale

Condividi su:

martedì 04 Luglio 2017 - 14:20

Si è insediato oggi, alle 10,15, presso la sede municipale, il nuovo Commissario Straordinario di Trapani Francesco Messineo. Per almeno un anno si occuperà della gestione del Comune di Trapani in sostituzione del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale. La nomina, avvenuta la scorsa settimana, segue l’esito delle consultazioni elettorali, con il mancato raggiungimento del quorum al ballottaggio (in presenza di un solo candidato, Piero Savona), che ha decretato l’invalidamento dell’elezione anche dei consiglieri comunali.

Ex magistrato, per anni alla guida della Procura di Palermo, Messineo aveva già svolto le funzioni di Commissario a Castelvetrano, dopo l’autoscioglimento del Consiglio comunale.

Accolto dal Segretario Generale, Messineo ha avuto modo di conoscere il personale che lo assisterà nel suo incarico. Al fine di ufficializzare l’insediamento è stato redatto un apposito verbale per inviarlo al Prefetto, all’assessorato regionale Autonomie Locali e  Funzione Pubblica, a tutti i Dirigente del Comune e al Collegio dei Revisori dei conti.

“Fornirò un servizio al meglio delle mie capacità e del mio impegno personale – ha detto Messineo – lavorerò per individuare le varie criticità ha un capoluogo così importante come Trapani. Ci sono molti problemi da risolvere, in primis la mancata approvazione del bilancio di previsione”.

E sul servizio di raccolta dei rifiuti ha aggiunto: “vorrei dire che le tasse non verranno aumentate, ma non sarà cosi. Esiste una sfasatura fra costi e ricavi sul servizio di smaltimento dell’immondizia. Per questo tradirei il mio mandato se dicessi ai cittadini che i costi della raccolta dei rifiuti non incideranno sul piano tariffario. Non mi sento di dare assolutamente nessuna rassicurazione in questo senso”. 

Condividi su: