La Videoarte “Contemporary” di Gina Bonasera tra saline e centro storico

redazione

La Videoarte “Contemporary” di Gina Bonasera tra saline e centro storico

Condividi su:

mercoledì 31 Maggio 2017 - 16:27

La Videoarte “Contemporary” di Gina Bonasera tra saline e centro storico

Quest’anno a Marsala un evento unico che coinvolge locations diverse di diversi paesi del mondo, luoghi inusuali, a volte inaspettati dove l’arte incontra la gente e non sono i fruitori a doversi recare in gallerie o musei. Gina Bonasera ha curato l’esposizione di videoarte “Contemporary Visions VIDEOART IN LOOP” che si potrà apprezzare passeggiando per strada a Marsala, in pieno centro storico e di fronte le suggestive saline dello Stagnone. Arte di avanguardia diffusa per tutti e gratis. Al Caffè Letterario da oggi al 15 giugno, chiunque potrà fruire di immagini e suoni legati alla nuova tendenza dell’arte contemporanea. Nominata “location manager” per A.I.A.P.I. (Associazione Internazionale Arti Plastiche Internazionali), Gina Bonasera col ruolo di collaboratrice nella divulgazione dell’evento ha scelto due locations.

Il Caffè Letterario “Mer ka ba” ospiterà per 15 giorni la videoarte a “cielo aperto”, tra i monumenti della Città, grazie alla disponibilità del gestore Piero Savalla sempre attento, da diversi anni, all’arte in tutte le sue forme. L’altra “sede” scelta per l’esposizione è l’aurea di passione ed eleganza, stile e sapori nostrani che si respirano nel bazar “Oro Bianco” di Giorgia Pellegrino, bianco come il sale del luogo magico che lo ospita, di fronte il Mulino Ettore Infersa, dove l’artigianato degli accessori particolari e ricercati, si sposa con le degustazioni dei prodotti tipici e dei vini pregiati… nello sfondo, il sorprendende tramonto delle saline di Marsala.

“Scopo del progetto – afferma Bonasera – è trasformare un’esposizione in evento internazionale che coinvolge il mondo e lo rende unito nell’arte. I nuovi artisti/artiste puntano a stupire, usufruendo della tecnologia, delle immagini, della musica elettronica, a volte di suoni in una combinazione che offre, anche senza un nesso logico, nuove realtà che ci circondano di cui ignoriamo l’esistenza. Una occasione da non perdere, una novità da apprezzare, qui da noi a Marsala, per diffondere sì ma anche dimostrare il concetto che l’arte non è solo di nicchia, per pochi eletti, esperti, l’Arte è per tutti e di tutti”.

Condividi su: