Specialisti a confronto a Marsala sul tema dell’obesità

redazione

Specialisti a confronto a Marsala sul tema dell’obesità

Condividi su:

giovedì 18 Maggio 2017 - 06:56

Sabato 20 maggio un convegno con la partecipazione del primario Andrea Formiga

“Obesità – Approccio multidisciplinare e nuove prospettive” è il tema di un convegno che si terrà sabato 20 maggio a Marsala, presso il poliambulatorio Morana Salus di contrada Dara.

L’iniziativa avrà inizio alle 8.30, con la registrazione dei partecipanti, cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Alberto Di Girolamo. Dopo di che si entrerà nel vivo dei lavori con una serie di prestigiosi interventi tecnici, che saranno conclusi da Andrea Formiga, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Gli specialisti presenti si soffermeranno in maniera diversa sulle diverse problematiche legate all’obesità, sui sintomi, i disturbi e l’evoluzione della patologia.

“Si tratta di un fenomeno in continuo aumento, soprattutto al Sud, ed è ormai evidente che le complicanze legate all’obesità comportino spese sempre più onerose sia per lo Stato che per i cittadini”, spiega la dottoressa Anna Armocida, medico specialista in Chirurgia Generale e dell’obesità. Da qui l’idea di cominciare anche a Marsala a seguire un approccio interdisciplinare sul tema, attraverso la costituzione del team CIBO (acronimo di Centro interdisciplinare di bariatria ed obesità) che coniugherà competenze diverse in ambito medico (dietista, endocrinologo, psicologo). La partnership con gli Istituti Clinici di Monza prevede che a Marsala, nei locali di Morana Salus, verrà effettuato tutto il percorso preliminare a un eventuale intervento chirurgico che verrà poi effettuato tramite le tecniche più moderne a Monza. Dopo di che, sempre a Marsala, il paziente potrà essere seguito durante la delicata fase post operatoria, sempre seguendo una logica multidisciplinare.

“Abbiamo cominciato a lavorare a quest’idea di startup ad agosto – prosegue la dottoressa Armocida – e la nostra ambizione è di poter effettuare anche gli interventi chirurgici qui a Marsala”. Il convegno, incluso nelle manifestazioni legate alla Giornata Europea sull’Obesità, è aperto al pubblico, ma gli organizzatori hanno previsto anche l’assegnazione di crediti formativi per medici, psicologi, dietisti e biologi nutrizionisti.

Il tema dell’obesità sarà anche protagonista della mostra fotografica itinerante “Corpi scomodi” (scatti di Rosa Guttuso e testi di Marina Biglia). L’iniziativa, che si terrà dal 18 al 20 maggio al Convento del Carmine di Marsala, si pone l’obiettivo di unire gli aspetti prevalentemente artistici con la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato rapporto tra gli uomini e il loro corpo.

locandina evento obesità Marsala

Condividi su: