“Intitolare due Plessi scolastici a padre Pino Puglisi e all’onorevole Francesco De Vita è un segno di forte identità che vogliamo dare al nostro territorio. Sono state e continuano ad essere due persone simbolo di una Sicilia meravigliosa, esempio di onestà intellettuale, di legalità, di impegno sociale che saranno da esempio alle future generazioni della nostra Petrosino”. Sono queste le parole del sindaco Gaspare Giacalone espresse nel corso delle cerimonie di intitolazione presso la scuola di via Torreggiano e Baglio.
Un insegnamento per tutti gli alunni, come afferma il primo cittadino, che così impareranno a conoscere anche gli esempi da seguire della nostra terra. Nel corso della cerimonia anche un minuto di silenzio per ricordare Giovanni Accardi morto dopo essersi disperso nelle acque al largo del Biscione. “Padre Pino Puglisi deve essere da esempio a tutti i ragazzi della scuola di via Torreggiano – ha detto il Provveditore agli Studi di Trapani, Luca Girardi – per una crescita armoniosa personale e scolastica. La legalità si impara applicandola alla realtà, adoperandosi sempre con impegno per essere coerenti nella vita”.
Al Plesso Baglio, intitolato a Francesco De Vita, sono intervenuti due dei tre figli dell’illustre concittadino: Eugenio ed Elisabetta, che hanno ricordato il padre e il suo serio impegno politico. Immancabile la presenza del preside dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo”, Giuseppe Inglese.