Festa dell’Europa ed Erasmus Plus, Petrosino aderisce ed il Comune si illumina di blu

redazione

Festa dell’Europa ed Erasmus Plus, Petrosino aderisce ed il Comune si illumina di blu

Condividi su:

martedì 09 Maggio 2017 - 15:55

In occasione della Festa dell’Europa che si celebra oggi 9 maggio, il Comune di Petrosino aderisce al progetto “M’illumino di Erasmus” , un’iniziativa ideata per festeggiare i trent’anni del più noto programma di mobilità a livello europeo per i giovani.

L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere nelle celebrazioni del 2017 tutti i Comuni d’Italia, che questa sera illumineranno un monumento simbolo della città con il logo del “Programma Erasmus”. Questa sera, infatti, il Palazzo Municipale di Petrosino si illuminerà di blu con l’esposizione del logo. Lo scopo è quello di dare maggior visibilità al Programma europeo coinvolgendo attivamente i territori, nella convinzione che Comuni ed amministratori locali abbiano un ruolo prezioso per garantire adeguata diffusione, su tutto il territorio nazionale, alle opportunità che l’Europa offre, coinvolgendo tutte le comunità locali, dalla grande città al più piccolo dei comuni. Petrosino ha aderito all’iniziativa in qualità di partner del progetto “Erasmus Plus – Traditional Settlements Cultural Heritage and Sustainable Development “ approvato a finanziamento  nel mese di marzo 2016. Il progetto si riferisce ad azioni che si possono attuare per la sostenibilità e l’utilizzo degli strumenti per l’educazione, insieme ad altri Paesi europei, tra cui Grecia (capofila), Ungheria, Polonia, Bulgaria, Albania e Slovenia. Attraverso analisi comparative scambieranno buone pratiche per uno sviluppo sostenibile.

Tra le iniziative di oggi, alle ore 16.30, al Centro Polivalente si terrà una manifestazione dal titolo “Festa dell’Europa”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” per ricordare i 60 anni dei Trattati di Roma, che diedero vita alla Comunità Europea. Durante l’incontro si esibiranno gli alunni delle classi terze e quarte che hanno partecipato alle attività di canto corale, coordinate dall’esperta esterna del conservatorio di musica “A. Scontrino” di Trapani, Rossella Mirabile, gli alunni delle classi quinte e un gruppo di alunni dell’orchestra del coro ad indirizzo musicale guidato dai docenti di strumento. Verranno, infine, presentante le attività di formazione e i risultato raggiunti nel primo step del progetto di mobilità “Erasmus Plus – azione Ka 1”.

a, che diedero vita alla Comunità Europea. Durante l’incontro si esibiranno gli alunni delle classi terze e quarte che hanno partecipato alle attività di canto corale, coordinate dall’esperta esterna del conservatorio di musica “A. Scontrino” di Trapani, Rossella Mirabile, gli alunni delle classi quinte e un gruppo di alunni dell’orchestra del coro ad indirizzo musicale guidato dai docenti di strumento. Verranno, infine, presentante le attività di formazione e i risultato raggiunti nel primo step del progetto di mobilità “Erasmus Plus – azione Ka 1”.

Condividi su: