La mini serie TV “Maltese, il romanzo del commissario” girata a Trapani, andrà in onda a partire dall’8 maggio in prima serata su Rai 1.
Protagonista della serie di 4 puntate (che andranno in onda in 2 appuntamenti settimanali) è Kim Rossi Stuart, che insieme al cast e alla Palomar (società produttrice anche del commissario Montalbano), aveva passato a Trapani diversi mesi della primavera/estate 2016. Nel cast anche diverse comparse e attori locali.
Raiuno ha cominciato a mandare in onda i promo della fiction, che ha la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, è ambientata nella Trapani della seconda metà degli anni Settanta.
Trama: Fine anni 70’. Dario Maltese (Kim Rossi Stuart) è un Commissario di Polizia della Narcotici di Roma. Dario è di origini siciliane, ma non è più tornato in terra natìa perché non è mai riuscito ad affrontare il suicidio del padre.
Dopo tanti anni, Maltese fa ritorno nella sua città natale – Trapani – per fare da testimone al matrimonio del suo migliore amico, il commissario Gianni Peralta.
Quest’ultimo, però, viene ucciso sotto i suoi occhi. Maltese, dunque, chiederà il trasferimento per prendere il posto del suo amico defunto.
Nel ricostruire la difficile indagine che ha portato il suo amico alla morte, Dario conoscerà Elisa Ripstein. Quest’ultima è una giovane fotografa di origine tedesca e compagna di un giornalista impegnato in prima linea contro la mafia.
Dalle intercettazioni realizzate dal suo amico Gianni, Maltese scoprirà legami pericolosi tra alcuni esponenti della mafia ed il mondo della politica, della finanza e dell’imprenditoria. Quale sarà il prezzo di questa sua scoperta?
Il cast della miniserie, co-prodotta da Rai Fiction e da Palomar anche Rike Schmid (Elisa Ripstein, una fotografa tedesca, fidanzata con un giornalista impegnato nella lotta contro la mafia), Valeria Solarino e Francesco Scianna.