Nei prossimi giorni si conoscerà la data in cui si terranno le elezioni comunali nella Sicilia. Nella nostra provincia tra le città che andranno al rinnovo delle cariche di sindaco e di consigliere comunale, c’è il comune di Petrosino. Cinque anni fa, l’attuale sindaco Gaspare Giacalone risultò eletto dopo avere sconfitto una agguerrita schiera di antagonisti. Tra questi Andrea Vanella, esponente del Partito Democratico allora candidato con il sostegno di una lista civica.
In questi giorni si susseguono gli incontri e le riunioni per capire come affrontare l’imminente competizione elettorale.
“Sono stato incaricato – ci dice Andrea Vanella – dal mio partito, di fare parte, assieme al segretario Di Dia, di un comitato che ha già avviato le “consultazioni” per capire come procedere”.
Chi fa parte di questo comitato?
“Siamo in dodici in rappresentanza oltre che del Partito Democratico anche del PSI, dell’UDC, e di diversi rappresentanti di associazioni e movimenti civici”.
Che giudizio date dell’esperienza amministrativa che si sta per concludere?
“Costatiamo la mancanza di dialogo tra il sindaco e la società civile petrosilena. Il suo atteggiamento fino ad oggi è stato quello in pratica, di un uomo solo al comando”.
C’è la possibilità che il raggruppamento che voi rappresentate apra un dialogo con il sindaco uscente?
“No, assolutamente. I partiti e i movimenti del centro sinistra sono alternativi a questo sindaco. Noi cerchiamo una svolta perché la nostra città merita sicuramente di più e di meglio”.
Avete già individuato l’identikit del possibile candidato a sindaco?
“Stiamo lavorando su un programma e su una squadra che lo porti avanti. Abbiamo già ricevuto numerose adesioni per comporre la lista per il rinnovo del Consiglio comunale. Per quanto riguarda la carica di primo cittadino è innegabile che i primi nomi si siano già fatti. La discussione però al nostro interno e con la città, è ancora aperta”.
Ci può anticipare qualche nome?
“Premesso che noi non cerchiamo un singolo soggetto, ma una squadra che si assuma il compiuto di amministrare Petrosino, posso dire che tra i nomi di cui si è discusso ci sono quelli del Consigliere comunale uscente socialista Giuseppe Pipitone e dell’ex Consigliere comunale Davide Laudicina che nella scorsa competizione elettorale sostenne il sindaco Giacalone e che da tempo ne ha preso le distanze. Io ritengo che alla carica di sindaco potremmo proporre una giovane donna che ha già avuto delle esperienze elettorali. Sono in corso tentativi per coinvolgere l’avvocato Elisa Li Causi”.