Campobello: crolla parte di un palazzo in ristrutturazione. Tre operai gravemente feriti

redazione

Campobello: crolla parte di un palazzo in ristrutturazione. Tre operai gravemente feriti

Condividi su:

mercoledì 08 Febbraio 2017 - 09:57

14.00: «Sono profondamente costernato per l’incidente accaduto stamattina al Cineteatro Olimpia, dove sono rimasti feriti 2 operai, che fortunatamente non sono in pericolo di vita». È quanto dichiarato dal sindaco Giuseppe Castiglione, che subito dopo l’incidente si è recato personalmente al pronto soccorso dell’Ospedale “Vittorio Emanuele” di Castelvetrano, dove al momento si trovano ricoverati tre lavoratori della ditta che dal 1° dicembre scorso sta eseguendo le opere di manutenzione straordinaria e di recupero dell’ex Cine Teatro Olimpia in viale Risorgimento. I tre operai stavano lavorando alla parete esterna dell’edificio in fase di consolidamento, quando una parte di essa lunga quasi 3 metri è crollata. A causa del cedimento, due lavoratori hanno riportato ferite, mentre il terzo è stato trasportato in ospedale a causa dello shock. «Ho voluto parlare personalmente con gli operai – ha aggiunto il sindaco – per accertarmi delle loro condizioni, che per fortuna non sono gravissime, esprimendo loro tutta la mia vicinanza. Stiamo aspettando i rilievi tecnici in modo da fare al più presto luce sulla dinamica dell’incidente, posto che dalle informazioni assunte dalla ditta abbiamo appreso che i lavoratori stavano lavorando proprio nelle opere di consolidamento della stessa parete».

Sull’episodio sono intervenuti anche i sindacati.

L’incidente sul lavoro avvenuto stamani a Campobello di Mazara ripropone, ancora una volta, con forza, il problema della mancata sicurezza e dei controlli degli organi competenti all’interno dei cantieri”, commentano i segretari della Cgil di Campobello di Mazara Sergio Lanceri e della Fillea Cgil di Trapani Enzo Palmeri. “Mantenere gli uffici ispettivi con scarse risorse umane ed economiche – dicono i segretari della Cgil – non rende possibile la necessaria azione di prevenzione in tema di sicurezza e, di fatto, incoraggia comportamenti orientati nel mancato rispetto delle norme. Nella fattispecie non sappiamo se ci siano state delle inadempienze, ma di certo i cantieri devono essere messi nelle condizioni da evitare i rischi poiché crolli di questo genere non avvengono per fatalità”. I segretari Lanceri e Palmeri denunciano, dunque, “l’assenza dei controlli da parte organi ispettivi, delle imprese e delle direzioni dei lavori e il conseguente indebolimento della cultura della sicurezza”. La Camera del Lavoro di Campobello di Mazara e la Fillea Cgil chiedono, infine, la riapertura del tavolo tecnico in Prefettura sulla sicurezza nei cantieri e contro il lavoro nero.

“Il tragico problema degli incidenti sul lavoro che troppo spesso torna alla ribalta della cronaca della provincia di Trapani si può considerare una vera e propria emergenza, rispetto alla quale non bisogna tralasciare ogni strategia utile ad azzerare il numero di quanti restano feriti per adempiere al proprio dovere lavorativo. Nel 2016 il numero di infortuni è cresciuto rispetto al 2015, passando da 1.486 a 1583”. Lo afferma il segretario generale Feneal Uil Trapani Giuseppe Tumbarello. Alla luce di tutto ciò l’unica strada da percorrere è quella della sicurezza sui luoghi di lavoro, che deve rimanere la priorità assoluta per l’impresa e per il lavoratore. Prevenzione e controlli regole imprescindibili, sol che si consideri la preziosità della vita delle persone, dei loro diritti e del diritto delle proprie famiglie. La Uil di Trapani esprime vicinanza agli operai coinvolti nell’incidente “.

“Oggi per un soffio non è avvenuta una tragedia in seguito al crollo di un edificio a Campobello di Mazara. Questa vicenda riaccende i riflettori sulla necessità di potenziare i controlli per il rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Questo quanto dichiarano, invece, Antonino Cirivello e Francesco Danese, segretario generale e segretario territoriale della Filca Cisl Palermo Trapani, che aggiungono: “L’auspicio è che si faccia luce nel minor tempo possibile su quanto è accaduto oggi nell’ex cineteatro Olimpia”.


10.30: Sono stati estratti dalle macerie i due operai coinvolti nel crollo di una parte della parete esterna del Cinema Olympia, attualmente in ristrutturazione. I due uomini, originari di Sambuca di Sicilia, sono gravemente feriti, ma non sarebbero in pericolo di vita.


9.30: Almeno due persone sarebbero rimaste sotto le macerie a Campobello di Mazara, in seguito al crollo del vecchio edificio che in passato comprendeva anche il cinema Olympia, in ristrutturazione. Dalle prime notizie non è chiaro se ci siano state vittime. Al momento si sa che una persona è già stata estratta viva e un’altra, sempre viva, è stata localizzata. Sul posto diverse squadre dei Vigili del fuoco, ma anche i Carabinieri.

Proprio ieri il comandante della Polizia municipale Giuliano Panierino aveva disposto il divieto di transito a veicoli e pedoni in prossimità dell’area interessata dai lavori, che sarebbe però dovuto scattare il 9 febbraio (precisamente dalle 7 alle 18). Tutto ciò in vista della prima gettata della colata di cemento propedeutica all’intervento che dovrebbe restituire alla comunità il cinema Olympia nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione.

Condividi su: