La giunta regionale siciliana ha approvato il nuovo bilancio e le norme finanziarie per l’anno 2017. All’interno è prevista la prima trance di ricapitalizzazione di Airgest, la società di gestione dell aeroporto di Birgi, per 6.000.000 di euro, nonché 3 milioni e mezzo di euro ulteriori per i trasporti isole minori che consentiranno, ad esempio per le Egadi, circa 400 corse in più. Soddisfazione ha espresso, da noi rintracciata, la deputata regionale del Partito Democratico Antonella Milazzo:”Non abbassiamo comunque la guardia e non calerà l’attenzione del governo regionale sull’aeroporto di Birgi. Sulla questione abbiamo sentito tante chiacchiere ma noi abbiamo preferito lavorare in silenzio e i risultati si sono visti”.
La legge di bilancio verrà inviata al presidente dell’Assemblea entro martedì prossimo. Toccherà naturalmente ai componenti dell’Ars discuterla e, eventualmente, approvarla.
“Il Governo regionale – ha commentato l’assessore alla salute Baldo Gucciardi – ancora una volta è attento allo sviluppo, al mantenimento dei livelli occupazionali, all’abbattimento dei canoni irrigui dei consorzi di bonifica in risposta alle esigenze degli agricoltori, alla stabilizzazione dei precari della sanità e degli enti locali, alle risorse per i Comuni e le Province, agli aeroporti ed ai trasporti marittimi per l’incremento delle attività turistiche, ai consorzi universitari”.